Conferenza Episcopale Calabra

10/Apr/13

Comunicato Stampa CEC

Nei giorni 8 – 9 aprile in Trebisacce (CS), ospiti del Vescovo di Cassano all’Jonio, S.E. Mons. Nunzio Galantino, si è riunita la Conferenza Episcopale Calabra (CEC), sotto la presidenza di S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova. Presenti tutti i Vescovi residenziali e gli emeriti Cantisani, Rimedio, Ciliberti, e Lupinacci.
In apertura la Conferenza, a mezzo telegramma, ha inviato i suoi auguri al Santo Padre Francesco, esprimendogli filiale obbedienza. Vengono dati gli auguri a S.E. Mons. Santo Marcianò per il suo XXV di sacerdozio e a S.E. Mons. Leonardo Bonanno per i suoi due anni di episcopato.
 
Il Presidente ha relazionato poi su alcune decisioni dell’ultimo Consiglio Permanente della CEI, svoltosi a Roma in forma ridotta nelle due serate del 18 e 19 marzo, per l’inizio del ministero petrino da parte del Papa.
 
Si è passati poi alla discussione degli argomenti posti all’ordine del giorno. S.E. Mons. Domenico Graziani ha informato sulla prospettiva per l’elevazione dell’Istituto Teologico Calabro a Facoltà Teologica. 
 
La CEC ha accolto la proposta di S.E. Mons. Luigi Renzo che il Convegno Regionale previsto per la fine di settembre, a cura dell’Ufficio Beni Culturali, sulla valorizzazione dei beni artistici per l’evangelizzazione, sia tenuto   in collaborazione con l’Ufficio Regionale Insegnamento Religione Cattolica.
 
Il Dott. Antonino Leo ha presentato il Forum Associazioni Familiari e i medici Aldo Foscaldi e Gaetano Mazziotti hanno relazionato sull’Associazione Medici Cattolici. L’opera delle due Associazioni è stata apprezzata dai Vescovi, che si sono impegnati a sostenerle e a favorirle nelle rispettive Diocesi.
È stata affrontata la questione delle scuole dell’infanzia, in riferimento alla recente legge regionale, buona in sé, ma che non ha alcun supporto economico. I Vescovi hanno deciso di inviare una lettera agli organismi regionali per chiedere chiarimenti.
 
Sul problema del ‘Sovvenire alle necessità della Chiesa’ i Pastori delle Chiese di Calabria hanno sollecitato maggiore attenzione e impegno da parte di tutto il Clero per educare i fedeli alla contribuzione del sostentamento economico della Chiesa. Hanno deciso poi che il prossimo 6 giugno si terrà l’annuale giornata di spiritualità sacerdotale  al ‘S. Pio X’ di Catanzaro.
 
Il Rev. D. Antonino Pangallo, delegato regionale ‘Charitas’, ha condiviso con i Vescovi alcune riflessioni sul ‘Motu Proprio’ di S.S. Benedetto XVI ‘Intima Ecclesiæ Natura’, da attuare nelle Diocesi. 
La Conferenza ha chiesto all’unanimità al Presidente mons. Vittorio Mondello di continuare nella funzione di Presidente fino alla conclusione del suo servizio pastorale alla Chiesa Reggina – Bovese.
 
 
 
Nomine:
Rev. D. Domenico Cicione: Delegato Regionale FIES.
S.E. Mons. Nunzio Galantino, Rev. D. Francesco Brancaccio, Prof.ssa Maria Intrieri, Prof.  Salvatore Martino: delegati regionali per il prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015).
Avv. Giovanni Lacaria: Direttore dell’Osservatorio Giuridico Regionale, approvandone la relativa convenzione.
 

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ddl affido. Riccardi: “Bene la banca dati, ma manca la promozione”

“Tutelare il superiore interesse del minore a vivere e crescere all’interno della propria famiglia d’origine” e “contrastare gli affidamenti impropri, ovvero affidamenti presso istituti o famiglie a lungo termine o [...]

Fare Pasqua in Mongolia, dove tutto concorre a recuperare la freschezza della fede

La Settimana Santa è vissuta in Mongolia come un tempo veramente forte, speciale, unico. Per almeno due anni i catecumeni adulti si sono preparati a questo momento, il passaggio fondamentale [...]