Ogni anno a Pasqua ricordiamo e riviviamo alcuni momenti della vita di Gesù attraverso varie occasioni che ci vengono offerte dai gruppi della nostra parrocchia. I ragazzi dell’ACR hanno proposto, interpretando in maniera semplice ma originale i brani evangelici che abbiamo ascoltato in queste domeniche di Quaresima, ponendo una particolare attenzione agli ultimi episodi della vita terrena di Gesù sui quali si fonda la nostra fede: ‘la morte e la resurrezione’. La rappresentazione si è soffermata nello specifico sugli insegnamenti che Egli ci ha dato e che ci aiutano a vivere in modo più intenso il cammino che ci porta fino alla Pasqua,e ci fanno comprendere che questi ultimi giorni per i cristiani non sono solo la conclusione di un periodo forte della nostra vita di fede ma soprattutto una spinta per continuare a testimoniare e vivere Cristo nella nostra vita quotidiana.
Nella nostra società contemporanea si dà poco spazio a Dio, presi come siamo da mille cose, sempre intenti non a vivere il tempo ma a farci assorbire dal tempo, ritagliando spesso poco spazio alla formazione cristiana, che invece sarebbe indispensabile per saper vivere nel mondo, crescendo e maturando per essere cittadini del domani sullo stile di Gesù.
Spesso noi educatori facciamo fatica a spiegare ai ragazzi che per stare insieme è necessario seguire delle regole e siamo sempre più consapevoli dell’emergenza educativa ma non ci scoraggiamo, anzi ci impegniamo ancora di più per aiutare i ragazzi a comprendere l’importanza della preghiera, del rispetto reciproco, e del divertimento sano. Tutto questo grazie al cammino che l’Azione Cattolica offre avendo come unico obiettivo ‘Gesù’!
Grazie di cuore al nostro Vescovo Mons. Francesco Milito per la sua presenza e per l’affettuoso saluto fatto ai nostri Accierrini, che l’hanno accolto con grande entusiasmo e gioia. Grazie ancora, Eccellenza, per essere stato con noi! Una ‘Santa Pasqua’ dall’Azione Cattolica ‘Giovanni Paolo II’ Parrocchia S. Nicola – Melicucco.
Elena Nicolaci