martedì 19 Mar 2024

Servizio Diocesano Tutela dei Minori

Il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili, è un ufficio pastorale istituito dalla Diocesi di Oppido-Palmi in risposta agli Orientamenti di papa Francesco e alle linee guida emanate dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori, ha come obiettivo prioritario la cura e la protezione dei più piccoli e deboli.

Tale compito si concretizza attraverso:

• Un’informazione e formazione che favorisca in tutta la comunità ecclesiale una cultura della prevenzione verso ogni forma di abuso (di potere, di coscienza, sessuale) e di violenza;

• la creazione e il mantenimento di ambienti sicuri per la migliore protezione, crescita e maturazione dei più piccoli;

• l’attuazione di procedure e buone prassi che guidino l’agire e orientino lo stile educativo degli operatori pastorali e coloro che, in modi diversi e a qualsiasi titolo, hanno contatto con i minori nelle comunità ecclesiali.

• L’accoglienza di segnalazioni per comportamenti inappropriati e abusi da parte di sacerdoti, religiosi o operatori pastorali.

• l’ascolto delle vittime e la loro presa in carico.

Il Servizio garantisce, a termine di legge, l’assoluta riservatezza circa le persone che effettuano le segnalazioni, ma non prende in considerazione le informazioni anonime e generiche. Per realizzare tali compiti e garantire un lavoro qualificato e trasparente, il Vescovo si avvale di figure specifiche:

• il Referente Diocesano, affiancato da una Equipe di esperti, a cui compete la promozione di una cultura di tutela dei minori attraverso percorsi di formazione e informazione che contribuiscano ad un graduale e profondo rinnovamento comunitario;

• il Centro di Ascolto dove si accolgono le segnalazioni di abusi e dove coloro che si dichiarano vittime di abusi in ambito ecclesiale trovano accoglienza, ascolto, sostegno, indicazioni.

Referente Diocesano: sr Maria Pacifico sdc
Sede centro di ascolto: Casa del Laicato, in Via Nazionale 111 – Gioia Tauro

Vi si accede su prenotazione tramite email
Contatti: tutelaminori@diocesioppidopalmi.it