martedì 19 Mar 2024

Osservatorio Pastorale – Segni dei Tempi

‘Segni dei tempi’ Chi siamoL’Ufficio Osservatorio Pastorale ‘Segni dei tempi’è un servizio offerto alla Diocesi con il compito di monitorare eventi e avvenimenti, dati e notizie riguardanti il territorio diocesano. Alla base dell’idea, voluta fortemente dal Vescovo mons. Francesco Milito, e realizzata già all’indomani del suo ingresso in Diocesi, vi è la convinta consapevolezza che nessun intervento e azione pastorale mirata può prescindere da una conoscenza ampia, continuativa, monitorata di dati sul territorio unitamente alla lettura che ne viene dal viverlo quotidianamente.

D’altra parte, l’invito viene da Gesù stesso, polemico con farisei e sadducei in cerca di un segno dal cielo, invece di essere attenti a quelli della terra: «Sapete dunque interpretare l‘aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi ?» (Mt 16,3).Ci si immette in tal modo anche nella lezione del Vaticano II che, proprio sull’attenzione al mondo contemporaneo per meglio comprenderlo e dunque amarlo e servirlo, ha richiamato l’orizzonte della lettura dei ‘segni dei tempi’ come uno dei più sicuri e fecondi anche per una preghiera che sia incarnata nella storia.

Concretamente in questa fase di avvio il servizio offre la rassegna stampa quotidiana degli articoli ‘pastoralmente’ interessanti, degli atti del Vescovo e di ciascun organismo diocesano. L’Osservatorio, infine, accoglie tutte le informazioni, i suggerimenti e le notizie che di chi vorrà condividerle con la Diocesi, attraverso i canali diocesani di Facebook, Twitter e Youtube.

Contatti:
Via Rocco Pugliese, 38