News

27/Mar/13

L’Istituto ‘V. Gerace’ di Cittanova incontra il vescovo

    In occasione dell’arrivo della Santa Pasqua, noi alunni dell’Istituto ‘V. Gerace’ (Liceo Classico e Liceo Artistico) abbiamo organizzato con l’aiuto della professoressa Maria Ciano il precetto pasquale. Per alcuni giorni ci siamo impegnati nella preparazione dell’animazione liturgica, scegliendo i ministranti, i lettori e contribuendo materialmente al ‘fondo di solidarietà’ diocesano costituito da vescovo.

    Con entusiasmo abbiamo atteso l’incontro con il vescovo Francesco Milito, provando costantemente i canti liturgici con la professoressa Latorre in un clima di gioia e collaborazione.

    La mattina del 26 Marzo, ci siamo ritrovati nella Chiesa di San Girolamo per attendere la celebrazione del vescovo che ci ha regalato un momento di grande riflessione.

    Essere tutti lì, insieme, ad ascoltare con attenzione e coinvolgimento le parole del vescovo, in questo momento forte dell’anno liturgico, ci ha fatto comprendere la vera importanza della fede nella nostra vita.

    Il messaggio che il vescovo ha voluto trasmettere a noi studenti è sicuramente che la vita, spesso, ci pone dinanzi a dei bivii, e non sempre le nostre scelte sono orientate verso Dio.

    Come Giuda tradì la persona che più amava, spesso anche noi tradiamo Gesù facendo delle scelte non proiettate verso di Lui, anche non consapevolmente, questo perché molte volte la persona tradita si rivela quella più amata.

    La celebrazione, tra i vari ringraziamenti e la riconoscenza del vescovo riguardo la buona riuscita della liturgia, si è conclusa con un caloroso applauso per colui che, tra i vari impegni, si è reso disponibile dedicandoci parte della sua giornata e trasmettendoci il giusto entusiasmo e la profonda meditazione per prepararci al meglio a vivere con serenità la Santa Pasqua.

  

Articolo redatto da: Ilaria Mercurio, Giorgia Alvaro. Alessia Spataro, Giulia Valente, Ilaria Sbarbaro

 

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]