News

19/Apr/13

Dal 9 Maggio al 2 Giugno la “Clericus Cup” arriva in Diocesi: giocare per credere!

“GIOCARE PER CREDERE”Questo lo slogan scelto dai ragazzi della parrocchia San Teodoro Martire i Rizziconi in occasione della presentazione del torneo parrocchiale “Clericus Cup”, titolo preso in prestito dalla famosa competizione sportiva che si svolge tra seminaristi e sacerdoti romani. 

Il torneo è composto da sei squadre di calcio a 5 provenienti da tre cammini di fede presenti nelle parrocchie San Teodoro Martire in Rizziconi (Azione Cattolica, Cammino Neocatecumenale e Gioventù Francescana), Maria SS. delle Grazie (Azione Cattolica) e san Martino (Gioventù Francescana) in Taurianova.

Sei squadre composte da ragazzi e giovani che giocano a calcio testimoniando la propria fede.

Questo torneo vuole aprire prospettive di crescita umana, di serenità e di gioia creando, di conseguenza, le condizioni per volgere lo sguardo oltre la quotidianità, nella direzione della Realtà che trascende la nostra umana finitezza.

Giocare per credere’ è affermare che il gioco e lo sport possono essere occasione per incontrare il Vangelo e la Fede; per contribuire all’educazione dei ragazzi e dei giovani; per affermare e radicare i valori importanti della vita; per essere seme di speranza nella nostra società e nel mondo di oggi.

Regola caratteristica del torneo sarà che ogni squadra avrà la possibilità di iniziare la propria partita con una preghiera: fatto insolito per uno sport che da decenni ci ha ormai abituato ad essere spettatori di insulti, tifosi violenti, cori razzisti sugli spalti. Ciò è dovuto al fatto che questo torneo vuole affermare che il calcio e lo sport possono diventare strumenti di evangelizzazione. Come dice san Paolo: ” Annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna … compi la tua opera di annunciatore, adem­pi il tuo ministero”. (2 Tm, 4, 2-5).

In quest’Anno della Fede indetto dal papa emerito Benedetto XVI noi cristiani, come battezzati, siamo chiamati a portare a tutti l’annuncio di salvezza, e cioè che Gesù Cristo è Risorto e vuole che tutti gli uomini si salvino, e noi ne siamo solo ambasciatori: ”Fratelli, noi fungiamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo trattò da peccato in nostro favore, perché noi potessimo diventare per mezzo di lui giustizia di Dio. E poiché siamo suoi collaboratori, vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio. Egli dice infatti: “Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho soccorso“. Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!” (2 Cor 5,20-6,2)

Un torneo, un semplice calcio ad un pallone che può, però, essere un segno di speranza per i nostri ragazzi e per tutta la realtà parrocchiale e diocesana.

Il torneo inizierà il 9 maggio 2013 e si svolgerà giovedì e domenica dalle 19.30. La scelta di giocare nel giorno del Signore è stato fortemente voluto dagli organizzatori per permettere a tutti, famiglie e tifosi, di non sprecare la Domenica chiudendosi nei centri commerciali e/o stando a casa davanti alla tv o al computer, ma di aprirsi a nuove conoscenze e alla condivisione di una nuova esperienza di comunità.

La finale sarà disputata il 2 giugno alle ore 21.00. Sarà una festa in cui tutti gli aderenti ai gruppi parrocchiali che partecipano al torneo prepareranno un momento conviviale composto da dolci e dolcini al fine di trascorrere in pienezza la solennità del CORPUS DOMINI precedentemente vissuta nella grande processione eucaristica.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

Salvatore Ascone e gli organizzatori del torneo

 


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]