News

11/Ago/13

Nel secondo anniversario del ritorno alla casa del Padre di fr. Pasquale Sergi

     Il 9 Agosto 2013 durante la Concelebrazione eucaristica nella Chiesa parrocchiale di Maria SS. di Porto Salvo in Gioia Tauro, presieduta da S.E. Mons. Francesco Milito,  Vescovo della Diocesi di Oppido M. – Palmi, con la partecipazione di fr. Francesco Celestino, Custode Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Calabria, e di altri sacerdoti, si è commemorato il compianto fr. Pasquale Sergi a due anni dalla scomparsa.

     Fr. Pasquale, originario della Parrocchia ‘S. Girolamo’ in Cittanova ha svolto il suo ministero come sacerdote per tantissimi anni nella Diocesi originaria di Mileto e poi, in seguito alla divisione, nella nuova Diocesi di Oppido M. – Palmi.

     Nei diversi incarichi che gli sono stati affidati ha saputo sempre riflettere la relazione intima che viveva con Dio agendo da Buon pastore, lasciando così nell’animo di coloro sono stati guidati da Lui il ricordo di un uomo che ha incarnato nella sua vita il dono totale di sé.

     Una donazione che, già dall’età giovanile, desiderava vivere nella dimensione della vita consacrata e così, nel 2003, lasciato l’incarico di Parroco a Messignadi ha iniziato il cammino di consacrazione nei Frati Minori Conventuali con un anno di postulandato nel convento di Tagliacozzo, per poi professare i Voti semplici al termine dell’anno di Noviziato in Osimo nel 2005 ed i Voti solenni in Assisi il 2 Luglio 2008.

     Da seguace delle orme di S. Francesco d’Assisi ha saputo sempre vivere in gioia e letizia la passione per la vita fraterna, agendo con l’umiltà che appartiene agli uomini che vivono in pieno  la sequela di Cristo crocifisso. Quando è stato chiamato a seguirlo nella malattia non si è tirato indietro e fino alla fine ha vissuto con determinazione la scelta di vita che aveva fatto desiderando morire con i suoi frati.

     Il ricordo che ha lasciato nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto ha fatto sì che sorgesse il desiderio di conservare nel futuro la sua memoria.  Al termine della Concelebrazione è stata, per questo, dedicata nei pressi della Chiesa parrocchiale di Maria SS. di Porto Salvo una lapide in suo ricordo alla presenza del Vescovo, del Custode Provinciale, dei Sindaci dei Comuni di Gioia Tauro e Cittanova, e di altri confratelli sacerdoti e religiosi.

     Con la speranza che, come emerso durante gli interventi, la memoria di fr. Pasquale non rimanga confinata alla sola pietra ma agisca in ognuno di noi come esempio per un cammino di totale dedizione alla Chiesa di Gesù Cristo.

 

                                                                                             Fr. Rocco Predoti ofm conv.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Attacco su Chernihiv. Parla il parroco, “in questo momento non possiamo fare altro: asciugare le lacrime”

“L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è piangere con le persone che piangono, asciugare le lacrime, consolare, aiutare in tutti i modi possibili”. Raggiunto telefonicamente dal sir, è [...]

ANNO PREGHIERA – PREGHIERA MONDO LAVORO 3 – CANTELMI – Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana [...]