News

12/Ott/13

Mons. Santo Marcianò nominato Ordinario Militare

       Il Papa ha nominato ordinario militare per l’Italia Monsignor Santo Marcianò, in sostituzione di Monsignor Vincenzo Pelvi, che ha raggiunto i 65 anni, età in cui lasciano i generali di divisione che è il grado conferito oggi anche a Marcianò dal governo Italiano.

     Nato 53 anni fa a Reggio Calabria, il nuovo ordinario militare lascia la sede arcivescovile della Diocesi di Rossano-Cariati, di cui era arcivescovo dal 2006,  per la nuova sede di Roma.

     L’Ordinariato Militare in Italia attualmente è una chiesa particolare equiparata ad una diocesi ed a un ufficio dello Stato, con  giurisdizione  su tutti i militari delle forze armate italiane, sui loro familiari conviventi e sul personale civile in servizio alle forze armate, ai quali Mons. Marcianò  sarà chiamato a fornire assistenza spirituale.

   A Mons. Marciano gli auguri del nostro Vescovo e di tutta la nostra Chiesa locale per il nuovo importantissimo incarico in cui avrà modo di rendere proficue le sue riconosciute virtù pastorali e le sue doti di grande comunicatore sociale.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Leone XIV ai politici: “Servite il bene comune, tutelate i più deboli”

“La politica è una forma alta di carità quando si pone al servizio del bene comune, specialmente dei più deboli”. Con queste parole Leone XIV ha accolto i rappresentanti parlamentari [...]

Semplicemente Emmaus

Nel luglio 2008 si è tenuta la prima Assemblea generale del Movimento dei Focolari senza la fondatrice. In effetti, Chiara Lubich ci aveva lasciato pochi mesi prima, il 14 marzo. [...]