News

09/Dic/13

Comunicato del vescovo a tutti i sacerdoti

    E’ stato inviato ieri, sabato 7 dicembre, a tutti i sacerdoti della diocesi un comunicato del vescovo. Lo pubblichiamo ed è facilmente scaricabile:

    La Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria coincide quest’anno con la II Domenica di Avvento, tempo privilegiato per la permanente attenzione al Signore che, venuto in terra con la Natività in una notte di silenzio e nella pienezza dei tempi, torna ogni giorno ad incontrarci se sappiamo accorgerci della sua presenza.

    Il privilegio della Mamma, voluta dalla Trinità sin dal primo istante del concepimento non sottoposta all’eredità del peccato di origine, è condizione per la nascita del Figlio, amore visibile del Padre di misericordia e di perdono. Maria e Gesù sono uniti in quest’opera divina per cui l’uomo, redento, ritorna alla pace della sua prima abitazione nel Paradiso, patria perduta per l’adescamento del perfido seduttore, principe del male presentato sotto la forma del sommo bene: la prospettiva di diventare da creatura come il Creatore, in un impossibile e perciò fallito e fallimentare rapporto di abisso sfociante nella morte spirituale e fisica.

 

[…]

scarica il pdf del messaggio


Allegati:

AGENSIR news

Chiara d’Assisi. Pianticella di Francesco o femminista ante litteram?

Una figura rivoluzionaria quella di Chiara Assisi, di cui oggi si celebra la memoria liturgica, nell’apparente contraddizione tra l’immagine consueta di anima contemplativa, vissuta nell’ombra e nel ricordo di Francesco,… [...]

Spiritualità. Non esistono pellegrini sulla strada per Santiago

C’è un antico rituale degli uomini che è quello di mettersi in cammino, spesso lo si fa per dimostrare qualcosa agli altri o a sé stessi. Quel che è certo… [...]