News

19/Gen/14

I Gesti Concreti del Progetto Policoro, speranza del Sud per il nostro paese

      La Diocesi  di Oppido Mamertina – Palmi tramite il Progetto Policoro da circa 11 anni è ‘dentro la storia con amore’; ascolta ed opera nel cuore di tanti  giovani che vivono il grave disagio della disoccupazione, di famiglie che si trovano di colpo smarrite,  di ragazzi che già in tenera età smettono di sognare. E’ lì che la chiesa  opera. In questi anni, la Chiesa continua a dare a queste persone  la stessa risposta data da Pietro allo storpio seduto alla Porta Bella del Tempio di Gerusalemme: «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, àlzati e cammina!» (At 3,6).La Chiesa dona il Vangelo che è Gesù e, sull’esempio del suo Signore, il Buon Samaritano della storia, si prende a cuore queste forme, nuove e antiche, di povertà e inventa nuove forme di solidarietà e di condivisione nella certezza che «è l’ora di una nuova fantasia della carità».

     Il Progetto Policoro è il sogno di un Prete, Don Mario Operti, che nel 1995 ha scommesso sul Sud e su sui giovani. Oggi a distanza di quasi  19 anni, la Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi continua a scommettere sui propri giovani rinnovando anno dopo anno il Progetto Policoro per dare l’opportunità a tanti giovani di realizzarsi nel mondo dell’imprenditoria, e quando questi giovani sono caparbi e hanno la propensione al rischio e a scommettere su loro stessi, ecco che nasce un piccolo Gesto Concreto, un segno autentico di speranza che dimostra che un’alternativa c’è, esiste e parte proprio da loro. I  Gesti Concreti, che sono vere e proprie aziende, ogni giorno testimoniano sul nostro territorio con il loro ‘buon Lavoro‘ i valori e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa e trovano con  umiltà, coraggio e difficoltà  strade nuove e soluzioni inedite per affrontare la grave crisi che da alcuni anni ci ha visto soccombere non solo dal punto di vista economico ma anche valoriale.

     I Gesti Concreti della nostra Diocesi sono attualmente nove:  la Cooperativa Gaia Multiservizi, la Cooperativa Il Laboratorio di Penelope, la Cooperativa Valle del Marro,  la Gioielleria e Oreficeria TeSoro, la Libreria P.G. Frassati, la Ditta  individuale Musica Giovane, la Nutelleria, la Camera di Mediazione e la Tipografia Printing Center.

     Il Progetto Policoro dopo la nascita di un Gesto Concreto, non lo abbandona a se stesso ma continua a sostenerlo, informarlo  e formarlo. Per questo Venerdì 10 gennaio presso la Curia Vescovile di Palmi ci siamo incontrati nuovamente con i nostri Gesti Concreti e questa volta lo abbiamo fatto alla presenza del nostro Vescovo S. E. Mons. Francesco Milito, che nuovamente ha rinnovato in loro la fiducia e la speranza di essere sempre  più costruttori e testimoni di buon lavoro nella convinzione che solo lavorando insieme e in sinergia si possano trovare nuovi orizzonti da raggiungere. Durante l’incontro oltre a dialogare e confrontarsi sui temi legati al mondo del lavoro, i nostri Gesti Concreti  insieme al nostro Vescovo, in un clima costruttivo hanno messo le basi di un programma che ci vedrà attivi durante tutto l’anno pastorale nella realizzazione e partecipazione ad attività, fiere, convegni  e formazioni.

     Don Mario Operti diceva: ‘Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone”.  La bellezza di un nuovo modo di intendere e intraprendere  il lavoro, che privilegi soprattutto la dignità della persona e che guardi non al fine economico ma alla piena realizzazione dell’individuo stesso che lo compie, è la scommessa e l’ambizione più ardua che la Chiesa si pone, e lo fa per amore dei propri figli..

 

 

Gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro

                                                   Varamo Roberto e Samuele Politanò


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Mattarella a Civitella in Val di Chiana: “Unità popolare intorno all’antifascismo”

Pace, libertà, democrazia. Da Civitella in Val di Chiana, dove ottant’anni fa fu perpetrata una “terribile e disumana strage nazifascista”, il Presidente della Repubblica lancia il suo messaggio per la [...]

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Fate crescere la cultura dell’abbraccio nella Chiesa e nella società”

“All’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati, a cui seguono pregiudizi, incomprensioni e sospetti, fino a vedere nell’altro un nemico”. Ne è convinto Papa Francesco, che nel [...]