News

26/Feb/14

L’Eucarestia, mistero da celebrare

 «È perciò necessario che nella Chiesa questo santissimo Mistero sia veramente creduto, devotamente celebrato e intensamente vissuto’ La celebrazione e l’adorazione dell’Eucaristia permettono di accostarci all’amore di Dio e di aderirvi personalmente fino all’unione con l’amato Signore’ I presbiteri, i diaconi e tutti coloro che svolgono un ministero eucaristico possano sempre trarre da questi stessi servizi, adempiuti con cura e costante preparazione, forza e stimolo per il proprio personale e comunitario cammino di santificazione. Esorto tutti i laici, le famiglie in particolare, a trovare continuamente nel Sacramento dell’amore di Cristo l’energia per trasformare la propria vita in un segno autentico della presenza del Signore risorto. Chiedo a tutti i consacrati e consacrate di mostrare con la propria esistenza eucaristica lo splendore e la bellezza di appartenere totalmente al Signore ».
(Sacramentum Caritatis, 94).
 
Su esplicito mandato di S. E. il Vescovo, l’Ufficio Liturgico Diocesano, in collaborazione con il Delegato Vescovile per il Diaconato Permanente e l’Ufficio per i Ministeri Istituiti, in preparazione al Congresso Eucaristico Diocesano, propone degli incontri di approfondimento e riflessione sulla Celebrazione Eucaristica. In quanto culmine e fonte della vita della Chiesa, L’eucaristia deve essere oggetto di permanente meditazione e riflessione, per celebrarla secondo il cuore della Chiesa e viverla con responsabilità e coerenza.
 
È vivo desiderio del Vescovo, infatti, che scopo peculiare degli Incontri sia il pervenire ad una piena e sapida conoscenza della Teologia e della struttura della Santa Messa, base della spiritualità per l’ars celebrandi dei Presbiteri, della pietà della Chiesa pellegrina, riunita nell’Assemblea della famiglia di Dio e viatico di ogni fedele per un esistenza alimentata dai Divini Misteri.
 
Gli incontri si terranno presso la Casa del Laicato in Gioia Tauro, con inizio alle ore 18.30, e sono aperti a chiunque volesse prenderne parte. Sono espressamente invitati i Diaconi, i lettori e gli accoliti istituiti o di fatto, i ministri straordinari della santa Comunione, i responsabili dei Cori parrocchiali e dei Ministranti, i Membri del Gruppo Liturgico Parrocchiale.
 
Gli incontri saranno animati da DON ELVIO NOCERA, Direttore Ufficio Liturgico Diocesano, Segretario Generale per il 1° Congresso Eucaristico Diocesano e avranno il seguente calendario:
 
Mercoledì 26 febbraio         Il Culto in Spirito e verità
Mercoledì 12 marzo           Ars celebrandi e actuosa participatio per la lex orandi
Mercoledì 26 marzo           La struttura della celebrazione Eucaristica: I riti di introduzione
Mercoledì 9 aprile              Un popolo in ascolto della Parola di Dio: La liturgia della Parola
Mercoledì 23 aprile            L’omelia e la preghiera universale
Mercoledì 30 aprile            Solo la carità di Cristo può colmare le nostre mani: I riti di offertorio
Mercoledì 7 maggio            I prefazi e le preghiere eucaristiche
Mercoledì 14 maggio          La preghiera del Signore e i riti di comunione
Mercoledì 21 maggio          Distribuzione e ricezione dell’Eucaristia e riti di conclusione
Mercoledì 28 maggio          I luoghi liturgici e il canto liturgico

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Benessere equo e sostenibile: chi più studia è meno esposto al disagio economico, male il confronto con l’Europa

Arrivano nel complesso segnali positivi dal Rapporto dell’Istat sul Benessere equo e sostenibile (Bes), ma se si entra nel dettaglio dei singoli indicatori (in totale 152, per oltre la metà [...]

Ucraina: qui la guerra si tocca e ti strazia mente e cuore. Rimane solo la preghiera

A Leopoli, nell’Ucraina in guerra con la Russia dal 26 febbraio 2022, ogni sera, alle 24, scatta il coprifuoco. Rimane in vigore, come accade fino alle 5. Perché è vero [...]