News

12/Apr/14

Comitato per il 1° Congresso Eucaristico Diocesano

     La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi si prepara a celebrare il 1° Congresso Eucaristico Diocesano dal Titolo: «“Signore, tu lavi i piedi a me?” “Va’ e anche tu fa lo stesso”. L’Eucaristia mistero della nostra fede, diaconia di comunione con i fratelli».  L’evento, desiderato fortemente dal Vescovo diocesano Mons. Francesco Milito, si inserisce all’apice dell’Anno della Carità, cammino e riflessione della pastorale ordinaria dell’intera Chiesa locale.
 
     L’annuncio del Congresso Eucaristico, avvenuto nel corso del Convegno ecclesiale d’inizio anno pastorale, ha trovato la sua ufficialità il giorno 25 Marzo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, quando il Vescovo, prima della conclusione della Messa Stazionale in Cattedrale per la festa della Madonna Annunziata, Patrona principale della Diocesi, ha firmato il Decreto con il quale si stabiliva la celebrazione del 1° Congresso Eucaristico Diocesano da svolgersi dal 12 al 19 giugno 2014.  Nello stesso Decreto il Vescovo ha nominato il Comitato che lo coadiuverà nelle varie fasi di preparazione, celebrazione e di attuazione del Congresso.
 
     In data 9 Aprile 2014 il Vescovo ha convocato la prima riunione del Comitato del Congresso Eucaristico illustrando ai presenti le motivazioni pastorali che, in comunione con il Consiglio presbiterale diocesano, lo hanno portato all’indizione di un Congresso Eucaristico. Motivazioni che seguono la logica pastorale di tutto il cammino intrapreso e di quello che, a venire, si dovrà realizzare. Nella stessa seduta il Vescovo, che è per diritto il Presidente del Comitato, ha illustrato a tutti i membri il regolamento che sta alla base della preparazione del Congresso, distinguendo i ruoli dei singoli pur in una dinamica di lavoro unitaria e comunitaria. Ha, inoltre, presentato l’immagine della Madonna del Segno sulla quale intende realizzare una cartolina, da distribuire in tutta la Diocesi a ciascun fedele, recante la preghiera del Convegno. Tale preghiera, insieme al manifesto di annuncio del Congresso Eucaristico, sarà consegnata a tutti i presbiteri nella Messa del Crisma, il prossimo Giovedì Santo.
 
     Entra così nel vivo la fase organizzativa a cui fa da eco l’entusiasmo e la responsabilità di tutta la Diocesi. Il programma, che sarà reso noto a suo tempo nei dettagli, prevede già l’apertura solenne del Congresso Eucaristico nella Chiesa Cattedrale il giorno 12 giugno alle ore 19.00, con una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Piero Marini, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici internazionali; la chiusura nella Concattedrale di Palmi il 19 giugno alle ore 18.00 con la Concelebrazione e la processione eucaristica presiedute dal Vescovo Diocesano Francesco Milito. Tra gli illustri relatori la Diocesi ospiterà Suor Nunzia De Gori, Superiora Generale delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida, don Giuseppe Busani, Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia, Goffredo Boselli, della Comunità di Bose ed Enzo Bianchi, Priore della stessa Comunità. Tra gli eventi più significativi si segnalano una grande veglia di preghiera con tutti i Movimenti e le Associazioni presenti in Diocesi che si terrà in Piazza Duomo a Gioia Tauro sabato 14 giugno alle ore 21.00, a cui seguirà l’adorazione notturna nella Chiesa parrocchiale di Sant’Ippolito Martire e la solenne adorazione eucaristica diocesana nella Basilica della Madonna dei Poveri in Seminara, martedì 17 giugno alle ore 21.00.
 
La Segreteria del Comitato

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Safety of Rwanda Bill. Enchelmaier: “Legislazione disumana”

“Il ‘Safety of Rwanda Bill’, la legislazione che sarà approvata dopo Pasqua dal parlamento di Westminster, che prevede la deportazione di migliaia di richiedenti asilo verso il Paese africano, in [...]

Francesco e la Storia. Dalla parte, sempre, degli ultimi

Leggere i segni: gli scettici dicono spesso che ce ne ricordiamo con il senno del poi; dopo che i fatti sono avvenuti, tutto ci può sembrare segno anticipatore, profezia. E [...]