News

06/Dic/14

Istituzione dell’Ordo Vinginum

Domenica 7 Dicembre p.v. nella Cattedrale di Oppido Mamertina sarà consacrata vergine Rosa Frisina, della parrocchia Maria SS. Assunta in Delianuova.

Nella millenaria storia diocesana e della Cattedrale un tale evento non ha precedenti. É la prima volta che avviene e il ringraziamento al Signore, che ci ha riservato questa grazia, sale forte colmo di lode. Non è una nuova cerimonia una celebrazione con altre di ordinazione, con le quali ha analogie e che abbiamo già vissuto tre volte, ma la manifestazione di un dono che ha radici lontane, forme mutate e poi ricondotte alle sorgenti.

La Consecratio Virginum, infatti, costituisce il primo rito di consacrazione della donna nella Chiesa e risale ai primi secoli del cristianesimo. Si parla di vergini consacrate fin dai tempi apostolici. Numerosi sono i riferimenti alla verginità consacrata da parte dei Padri della Chiesa. Motivi storici e mutamenti sociali condussero successivamente a un cambiamento della vita consacrata femminile, per cui l’unica modalità per vivere una totale dedizione a Dio divenne quella di far parte di un Ordine monastico e di una Congregazione religiosa.

Paolo VI, nella grande opera di rinnovamento della Vita consacrata suscitata dal Concilio Vaticano II, rivalutò questa consacrazione nella sua forma originale, pubblica e solenne. Un decreto promulgato il 31 Maggio 1970 ripristinò l’antico rito della Consecratio Virginum – in edizione tipica latina – anche per le donne che vivono nel mondo e con esso l’Ordine delle vergini, l’Ordo Virginum.

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ucraina. Frigenti (Gpe): “Il futuro del Paese passa attraverso l’educazione dei bambini”

50 tra ministri e capi di Stato e di governo, 100 delegazioni ufficiali, 40 organizzazioni internazionali ma soprattutto 2.000 imprese, di cui 500 italiane. Per due giorni si sono incontrati, [...]

Sei un monaco anche tu, se lo vuoi

In questi giorni di ferie al paese dei miei genitori sto celebrando la Messa delle 7.30 del mattino, un po’ per fare un atto di carità verso i miei confratelli [...]