Domenica 7 Dicembre p.v. nella Cattedrale di Oppido Mamertina sarà consacrata vergine Rosa Frisina, della parrocchia Maria SS. Assunta in Delianuova.
Nella millenaria storia diocesana e della Cattedrale un tale evento non ha precedenti. É la prima volta che avviene e il ringraziamento al Signore, che ci ha riservato questa grazia, sale forte colmo di lode. Non è una nuova cerimonia una celebrazione con altre di ordinazione, con le quali ha analogie e che abbiamo già vissuto tre volte, ma la manifestazione di un dono che ha radici lontane, forme mutate e poi ricondotte alle sorgenti.
La Consecratio Virginum, infatti, costituisce il primo rito di consacrazione della donna nella Chiesa e risale ai primi secoli del cristianesimo. Si parla di vergini consacrate fin dai tempi apostolici. Numerosi sono i riferimenti alla verginità consacrata da parte dei Padri della Chiesa. Motivi storici e mutamenti sociali condussero successivamente a un cambiamento della vita consacrata femminile, per cui l’unica modalità per vivere una totale dedizione a Dio divenne quella di far parte di un Ordine monastico e di una Congregazione religiosa.