News

09/Gen/15

Inaugurata la collana “Iuvenilia”

Lo scorso 2 Gennaio, nella libreria “Librarsi” di Raffaele Leuzzi a Delianuova, sono stati presentati due libri, Alba di prime mattine di Domenica Licastro e A spasso con le meraviglie del mondo di Francesco Di Salvo. Due libri pubblicati della collana Juvenilia delle Edizioni Diocesane, voluta dal nostro Vescovo Mons. Francesco Milito, che era presente alla manifestazione,  e curata dal Centro Culturale Cattolico ‘Il Faro’.

       La serata si è svolta in due momenti, un momento letterario e un momento musicale. Che cosa fantastica, mettere insieme le parole di due libri con le note musicali di una canzone interpretata dal quartetto, formato da Simone Pietropaolo, Davide Sergi, Domenico Gioffrè e Matteo Pietropaolo!

       Una figura molto importante, per quanto riguarda la pubblicazione di questi due libri, è stata quella di  Don Giancarlo Musicò che,  con il suo aiuto, la sua tenacia e tutto il suo amore per la scrittura, è riuscito ad infondere in noi giovani la sicurezza ci cui avevamo bisogno per metterci in azione. Lui ha saputo donare semplicità e nello stesso tempo ‘fama’ a noi, scrittori in erba.

       Un altro ringraziamento va al Dottor Raffaele Leuzzi, per averci accolti insieme alla moglie Caterina Di Pietro nella propria libreria con tanto garbo e sensibilità e per aver pubblicato i nostri libri con la loro casa editrice ‘Nuove Edizioni Barbaro’. Un ringraziamento anche ad Ester Sergi che ha magistralmente fotografato “la serata”, rendendola ancora più magica.

        In ognuno di noi si nasconde uno scrittore, chiunque è in grado di scrivere un libro, chiunque può regalare delle emozioni al lettore, l’importante è saper controllare i propri sentimenti, le proprie aspirazioni.

        Che questi due libri della collana Juvenilia possano portare frutti in quei ragazzi che, in segreto, custodiscono qualche scritto, dove ‘scarabocchiano’ la loro vita, appuntano qualche pensiero sfuggito per caso.

                                                                                                                              Domenica Licastro


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ddl affido. Riccardi: “Bene la banca dati, ma manca la promozione”

“Tutelare il superiore interesse del minore a vivere e crescere all’interno della propria famiglia d’origine” e “contrastare gli affidamenti impropri, ovvero affidamenti presso istituti o famiglie a lungo termine o [...]

Fare Pasqua in Mongolia, dove tutto concorre a recuperare la freschezza della fede

La Settimana Santa è vissuta in Mongolia come un tempo veramente forte, speciale, unico. Per almeno due anni i catecumeni adulti si sono preparati a questo momento, il passaggio fondamentale [...]