News

Percorso di formazione per operatori Caritas parrocchiali

“Cominciare col fare ciò che è  necessario,
poi ciò che è possibile.
E all’improvviso,
vi  sorprenderete a fare l’impossibile.”
(San Francesco d’Assisi)

La Caritas diocesana di Oppido – Palmi, per l’Anno pastorale 2014/2015, ha organizzato un “Percorso di formazione” per operatori Caritas parrocchiali come esperienza formativa globale e, nello stesso tempo, come sprone a scoprire o riscoprire la ricchezza del messaggio evangelico della Carità.

Tra le finalità primarie del Percorso, infatti, vi è il compito di sensibilizzare e di formare gli operatori al senso della testimonianza della carità, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà e, con ricaduta sulle comunità parrocchiali.

Il percorso di formazione prevede: regole di gestione del gruppo, laboratori, contenuti, simulazioni, uso di materiali vari, momenti iniziali di conoscenza e di animazione, verifica finale.

Si tratta di una formazione progettata in modo da comporre armonicamente contenuti, riflessioni, esperienza e dimensione spirituale; quest’ultima tramite la lettura, in sintesi, della “Parabola del buon samaritano” e delle “Opere di misericordia” (all’inizio di ogni incontro).

La metodologia sarà quella dello stile Caritas.


Il luogo:  Centro del laicato Gioia Tauro.

I tempi di realizzazione: Dieci incontri, il primo e il terzo mercoledì del mese, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Inizio percorso: giorno 28 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Termine per la presentazione della domanda di iscrizione giorno 23 gennaio 2015

Numero degli iscritti: minimo 15, massimo 30.

A fine percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

STAFF:

Direttore Cecè Alampi – coordinatore

Nino Parisi – formatore

Francesco Restuccia – collaboratore/facilitatore

 

Contenuti per Unità didattiche

La carità, porta della fede – Dove la carità trova casa – Animazione alla carità – Sinergia tra i tre ambiti ecclesiali – La Caritas – Il volontariato e la testimonianza della carità, – L’immigrazione e le povertà nascoste – La Caritas diocesana e parrocchiale – Il Centro di ascolto – La storia, in breve, di Caritas italiana.

Il Formatore                                                                                                Il Direttore Caritas Diocesana

Prof.  Nino Parisi                                                                                             Diac. Vincenzo Alampi

_________________________________________

Materiale da scaricare: Modulo di richiesta per la partecipazione


Allegati: