News

07/Feb/15

Al via il nuovo ciclo di incontri su Scienza e Vita

«Le meraviglie del corpo umano e l’origine della vita» sono stati ieri al centro del primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri di «Scienza e Vita», i percorsi di approfondimento pensati e promossi dalla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi nel contesto della promozione culturale e scientifica della fede. Venerdì 6 febbraio, presso la Casa della Cultura in Palmi, davanti ad una gremita assemblea il prof. Domenico Coviello, direttore del Laboratorio di Genetica Umana presso gli Ospedali Galliera di Genova, ha inaugurato i sette convegni dal background bioetico che si profileranno come presidio di cultura e di difesa della vita.

         Nell’introdurre l’incontro, mons. Francesco Milito, vescovo della diocesi della Piana, ha prima ripercorso in sintesi il primo ciclo di incontri svoltosi due anni fa sul tema  «Scienza e Fede», in cui si approfondirono i temi dell’universo e dell’evoluzione del uomo, auspicando che «partendo dalla presentazione delle meraviglie del corpo umano in tutta la loro impressionante e stupenda realtà, si possa passare a comprendere come esse sia a servizio della vita da cui ne deriva il miracolo del concepimento. Il ricco patrimonio che accompagna ogni vita – ha proseguito il presule – va esplorato nei modi e nelle forme secondo cui un essere umano vivente agisce nella sua dimensione psico-spirituale e con le emozioni legate ai sensi intercettori tra il mondo fisico e quello psichico».

         A seguire, poi, il sindaco di Palmi, dott. Giovanni Barone ha presentato il suo saluto e il suo ringraziamento per l’interesse della Chiesa locale a tematiche scientifiche, segno evidente si come la fede non si chiuda alla ragione e alla scienza, ma si lascia interrogare dalle scoperte e dal progresso. Il prof. Coviello ha poi intavolato la relazione e il successivo dibattito.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]