News

13/Feb/15

Inaugurato il secondo anno del Master in Carità Politica

La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi ha avviato il secondo anno del master di secondo livello in Carità Politica con l’inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015 svoltasi presso la Casa del Laicato di Gioia Tauro. Il master, voluto dal vescovo mons. Francesco Milito, ha come obiettivo formare i fedeli della Chiesa locale alle modalità virtuose di quella particolare azione politica che diventa strumento di evangelizzazione e di crescita sociale.

         Hanno relazionato il prof. Michele Gallina, responsabile del Centro di formazione post laurea dell’Università degli Studi Europea di Roma, e il Rettore , il prof. Luca Galizia. Partendo da tre punti di studio quali la popolazione, il lavoro e l’università hanno fatto una fotografia reale dell’Italia soffermandosi sulla questione meridionale.

         In particolare nella sua lectio magistralis, il prof. Galizia ha focalizzato l’attenzione sull’agire politico come risposta al disimpegno dei cattolici nella politica attuale precisando come la perseveranza sia necessaria per andare avanti per «riuscire a raccogliere frutti nel tempo» perché «abbiamo bisogno di figure politiche che diano testimonianza e siano coerenti con i valori cristiani».

 

Rosario Rosarno


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Il “miracolo” della statua della Madonna rimasta in piedi sotto l’esplosione di un ordigno in Ucraina

Li chiamano “i miracoli” della guerra. L’ultimo è successo a Kherson, città meridionale dell’Ucraina, a pochissimi chilometri dal fronte. A partire dal Mercoledì delle Ceneri, la città è stata di [...]

Inaugurata la Casa Arca degli Esposti, dove a vincere sono lo Stato e la società

Al pensiero di avere in mano le chiavi di un appartamento qualcuno si è commosso, grato per la seconda possibilità ricevuta. Qualcun altro invece non vede l’ora di cominciare a [...]