News

13/Feb/15

Inaugurato il secondo anno del Master in Carità Politica

La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi ha avviato il secondo anno del master di secondo livello in Carità Politica con l’inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015 svoltasi presso la Casa del Laicato di Gioia Tauro. Il master, voluto dal vescovo mons. Francesco Milito, ha come obiettivo formare i fedeli della Chiesa locale alle modalità virtuose di quella particolare azione politica che diventa strumento di evangelizzazione e di crescita sociale.

         Hanno relazionato il prof. Michele Gallina, responsabile del Centro di formazione post laurea dell’Università degli Studi Europea di Roma, e il Rettore , il prof. Luca Galizia. Partendo da tre punti di studio quali la popolazione, il lavoro e l’università hanno fatto una fotografia reale dell’Italia soffermandosi sulla questione meridionale.

         In particolare nella sua lectio magistralis, il prof. Galizia ha focalizzato l’attenzione sull’agire politico come risposta al disimpegno dei cattolici nella politica attuale precisando come la perseveranza sia necessaria per andare avanti per «riuscire a raccogliere frutti nel tempo» perché «abbiamo bisogno di figure politiche che diano testimonianza e siano coerenti con i valori cristiani».

 

Rosario Rosarno


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Sinodo: 368 partecipanti, tra cui 2 vescovi cinesi

Alla seconda sessione del Sinodo dei vescovi, in programma dal 2 al 27 ottobre in Vaticano, ci saranno anche due vescovi cinesi. A confermarlo è stato il card. Mario Grech, [...]

Synod: 368 participants, including two Chinese bishops

Two Chinese bishops will take part in the works of the Second session of the Synod of Bishops to be held in the Vatican from 2 to 27 October. Cardinal [...]