News

13/Feb/15

“L’arte è una lingua per tutti: la scuola dà voce al Museo”

Giovedì 12 Febbraio è divenuta una data importante per il Museo Diocesano di Oppido Mamertina perché in seguito al protocollo d’intesa voluto dal direttore, ing. Paolo Martino e firmato dal vescovo, mons. Francesco Milito e dal dirigente scolastico, prof. Francesco Bagalà, presso il Liceo delle Scienze Umane “C. Alvaro” di Palmi alla presenza di quattro classi del corso in specializzazione linguistica e ai loro professori è stato presentato il progetto di traduzione e registrazione delle guide e audioguide del museo dal titolo “L’arte è una lingua per tutti: la scuola dà voce al Museo”.

     L’incontro preparatorio è stato guidato dall’equipe del museo diocesano e moderato dalla prof.ssa Maria Teresa Cartisano, docente delegata per il progetto. Don Letterio Festa, direttore dell’Archivio Storico diocesano ha introdotto gli alunni al rapporto tra la Chiesa e i beni artistico-culturali spiegandone le finalità pastorali nel corso del tempo «per coinvolgere e portare l’annuncio evangelico fino a chi non conosce Dio». Inoltre, ha aggiunto don Festa rivolgendosi agli alunni, «la conservazione e la valorizzazione delle opere necessitano di essere condivisi, perché il bello non può morire nel silenzio ma chiede essere realtà viva nell’annuncio, e grazie alla vostra opera potrà essere comunicato anche ai turisti di lingue diverse».

       Successivamente la dott. Annamaria Esposito e la dott. Maria Teresa Casella hanno inquadrato l’importanza del museo diocesano per il territorio di riferimento, sia come custode del passato sia come volano per il futuro non solo culturale della Piana e attraverso alcuni video hanno permesso la visita virtuale del museo. Visita che si realizzerà il 20 Febbraio p.v. quando gli studenti vedranno vis-a-vis i beni custoditi a Oppido Mamertina.

     Infine, la dott. Frisina consegnando le guide ai ragazzi e ai professori ha presentato i laboratori e i progetti già avviati dal Museo e indirizzati agli alunni delle scuole elementari e medie e un particolare percorso pensato per persone non-vedenti. 

______________________

Consulta il protocollo d’intesa:


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Il “miracolo” della statua della Madonna rimasta in piedi sotto l’esplosione di un ordigno in Ucraina

Li chiamano “i miracoli” della guerra. L’ultimo è successo a Kherson, città meridionale dell’Ucraina, a pochissimi chilometri dal fronte. A partire dal Mercoledì delle Ceneri, la città è stata di [...]

Inaugurata la Casa Arca degli Esposti, dove a vincere sono lo Stato e la società

Al pensiero di avere in mano le chiavi di un appartamento qualcuno si è commosso, grato per la seconda possibilità ricevuta. Qualcun altro invece non vede l’ora di cominciare a [...]