News

28/Lug/15

Pastorale Familiare, Scuola di Vita

La Thuile, in Val d’Aosta, 1.450 metri d’altitudine, ai piedi del Colle del Piccolo San Bernardo. Una conca naturale in cui il verde dei pascoli sfuma dolcemente verso la corona dei grandi quattromila sullo sfondo. Anche quest’anno dal 6 al 17 luglio l’Ufficio Famiglia della Diocesi è stato impegnato a frequentare le lezioni del Master triennale in Scienze del Matrimonio e Famiglia dell’Istituto Giovanni Paolo II, a testimonianza di come la nostra Chiesa particolare guarda al Vangelo del matrimonio e della famiglia alla vigilia del Sinodo.

Due settimane intense di lezioni e approfondimenti, dalle materie canoniche all’Istrumentum laboris del prossimo Sinodo sulla famiglia in programma ad ottobre a cura dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Famiglia della CEI.

Le coppie, i sacerdoti e le consacrate (300 persone) impegnate nella frequenza del master e quelle impegnate nel conseguimento del diploma si sono confrontati su laboratori individuati sullo stesso documento e presentati da Tommaso e Giulia Cioncolini, coppia responsabile nazionale, insieme a don Enzo Bottacini, vicedirettore dello stesso ufficio. Entusiasmante come ogni anno l’esperienza fatta dai nostri figli che per fasce di età sono stati animati dall’Equipe nazionale di Animatema. Quest’anno il tema “Un’arca…per avere cura della casa comune” ha ripreso l’ultima enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” e ci ha messo  a confronto e in preghiera in famiglia ogni giorno alle 12.45 con l’Appuntamento sull’Arca, un momento di preghiera e condivisione di tutti noi, grandi e piccoli insieme… famiglia di famiglie.

È stato con noi per la prima settimana il nostro vescovo Mons. Francesco Milito, con lui abbiamo avuto 3 incontri, ampi e completi, finalizzati alla revisione delle attività in corso e agli appuntamenti da sviluppare, alla programmazione della Pastorale Familiare Diocesana 2015-2016, e alla spiritualità dei componenti dell’équipe diocesana di Pastorale Familiare.

Il Vescovo si è anche incontrato con i nostri figli sulla partecipazione in questi anni ai corsi estivi con i loro genitori e sugli sviluppi che tale esperienza può avere in loro e per la Diocesi.

Già lo scorso 30 maggio ci eravamo incontrati con le coppie componenti la Consulta pastorale della famiglia, coppie segnalate dai parroci e provenienti da quasi tutte le vicarie della Diocesi, adesso ripartiremo il prossimo 25 settembre alle ore 19.00 presso l’Auditorium della Casa del Laicato di Gioia Tauro, ripartiremo appunto dagli argomenti che le stesse coppie avevano individuato, in un clima familiare e di condivisione. Auspichiamo che le parrocchie che ancora non hanno individuato le coppie che possono spendersi in questo cammino siano sollecite a segnalare all’ufficio questi “samaritani” che si facciano carico di sostenere la famiglia nel nostro territorio insieme a tutti noi.

Intanto buone vacanze a tutti, e buono studio a noi per i prossimi esami di settembre.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]