News

06/Dic/15

L’Associazione “Presenza” mette in rete le associazioni di volontariato di Palmi

Si è svolto presso  il Centro “Presenza” un incontro tra associazioni di volontariato operanti sul territorio palmese, proposto da don Silvio Mesiti.

Alla riunione erano presenti i referenti delle seguenti associazioni:

·      Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM)

·      l’Ass. Danza della Vita

·      l’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO)

·      l’Associazione Ragazzi in Gamba

·      l’Associazione per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (AABAC)

·      l’UNITALSI

·      l’Associazione Prader Willi

Ha introdotto i lavori Don Silvio Mesiti, evidenziando la necessità di riunire le forze del mondo del volontariato al fine di garantire a tutti coloro che necessitano di assistenza ed aiuto il supporto e l’ausilio necessario.

Nel nostro comprensorio non si conosce ancora il numero preciso dei disabili né le loro esigenze, elemento indispensabile al fine di offrire prestazioni sempre più mirate.

L’esigenza dell’incontro nasce dalla volontà di divulgare le specificità delle singole associazioni e di far comprendere alla nostra collettività che la disabilità è una risorsa da utilizzare appieno. 

Ogni associazione contribuisce a fornire assistenza qualificata, con le proprie  competenze e con l’aiuto dei volontari, opportunamente formati,  al fine di migliorare la qualità di vita dei disabili e delle loro famiglie.

 Inoltre, le associazioni si impegnano a sollecitare gli Enti Pubblici locali e nazionali, per adempiere i loro doveri ed oneri, giustificando l’eventuale inadempienza con l’alibi dei “tagli di spesa”.

Durante l’incontro si è pensato di redigere una locandina con l’elenco delle associazioni presenti sul territorio, al fine di informare gli interessati circa i servizi offerti. 

L’incontro si è concluso con la realizzazione di una “rete” tra le diverse associazioni di volontariato a carattere informativo e di coordinamento.

 

Rosario Rosarno


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]