News

08/Mar/16

“Seminario luogo di crescita delle vocazioni”

Domenica 06 marzo 2016, nel Seminario Vescovile di Oppido Mamertina si è svolto il 4° incontro degli “Amici del Seminario e Genitori” sotto la direzione del Rettore Don Pasquale Galatà e con la presenza del Padre Spirituale Don Letterio Festa, i seminaristi, i genitori degli stessi e gli amici che sostengono il Seminario.

A questo incontro sono intervenuti due relatori facenti parte del Movimento “l Serra International” il Dott. Salvatore la Spiga e il Dott. Pasquale Cama dei Clubs del distretto 77 (Sicilia e Calabria) rispettivamente di Catania e di Reggio Calabria.

L’incontro ha avuto inizio con la celebrazione della S. Messa, nella Cappella del Seminario, presieduta dal Padre Spirituale ed animata dai seminaristi alla quale ha fatto seguito il toccante intervento del Rettore Don Pasquale Galatà con meditazioni sul vangelo di Giovanni (15,9-11) dal titolo “Amatevi gli uni gli altri” .

Queste alcune delle sue riflessioni: << Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri. Ma che cos’è veramente l’amore?>> ha commentato il rettore <<….si avverte da ogni parte che la parola Amore ha in sé un fascino e un’attrazione nascosta: è qualcosa di irrefrenabile quando c’è ed è assolutamente necessario, da star male quando manca. Gesù sull’Amore ha fatto una grande affermazione: L’Amore è una sorgente che sgorga dal cuore del Padre… “Come il Padre ha amato me anche io ho amato voi…rimanete nel mio amore" >>.

Rivolgendosi ai giovani seminaristi ha infine esclamato: < non c’è sofferenza che la possa annullare e non c’è incomprensione che la possa ferire. Se la forma con cui desideri è proprio quella della tua vocazione, allora non temere! ….Ci sarà sempre in te, unita alla preghiera, una pienezza di gioia>>.

Gli “Amici del Seminario” hanno il particolare compito di sostenere e affiancare coloro che Dio ha prediletto chiamandoli al più speciale dei servizi, quello del Sacerdozio Ministeriale, con la preghiera, l’amicizia e con ogni altra attività. Facciamo quindi nostro il desiderio-preghiera di Gesù : “Pregate il padrone perché mandi operai alla sua messe” ( Lc 10,2)

Dopo l’intervento del Rettore, la parola è passata agli altri due relatori del Serra Club i quali hanno  illustrato ai presenti lo scopo di tale Movimento, la nascita e la struttura organizzativa dello stesso con particolare riferimento alle modalità con le quali il Serra può favorire e sostenere le vocazioni, auspicando altresì, in un prossimo futuro, la realizzazione di tale realtà anche all’interno della nostra Diocesi. L’incontro si è concluso con un piacevole momento di condivisione, di agape fraterna fra i partecipanti.

A tal riguardo, anche il Papa ha rivolto parole ai giovani seminaristi in occasione dell’udienza al Pontificio Collegio leoniano di Anagni: “…Il seminario è un luogo in cui far crescere la vocazione, prendendo dimestichezza con il Vangelo, la Confessione, l’Eucarestia a la preghiera“. 

Uno speciale augurio ai giovani seminaristi perché possano sentire nel proprio cuore l’ardente forza dell’Amore di Gesù e al Rettore Don Pasquale Galatà per il delicato e considerevole compito a lui affidatogli  chiedendo a Dio per tutti loro la speciale e tenera benedizione della Mamma celeste.
 
Antonella Agresta

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Caritas Roma e Acli: un progetto che aiuta le famiglie nel libero mercato

Sono milioni le famiglie italiane in povertà energetica, ovvero impossibilitate a soddisfare adeguatamente i loro bisogni energetici di base come riscaldare la casa, cucinare, accedere all’elettricità, utilizzare apparecchiature elettromedicali e [...]

Rifugiati: p. Ripamonti (Centro Astalli), “in Europa c’è un arretramento del diritto d’asilo”

I migranti forzati, oggi, si trovano a dover attraversare “rotte sempre più pericolose, anche per effetto di politiche sbagliate che si perseguono con determinazione”. Lo ha detto il sindaco di [...]