News

20/Mar/16

PRECETTO PASQUALE NELL’EX AULA D’ASSISE DEL TRIBUNALE DI PALMI

Il 14 di marzo scorso nella ex aula di assise del Tribunale Civile di Palmi Sua Ecc. il Vescovo Mons. Francesco Milito ha presieduto la celebrazione eucaristica in preparazione al tempo di Pasqua per tutti i giuristi del Foro di Palmi. All’evento programmato e organizzato dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani del Foro di Palmi sotto la direzione del consulente ecclesiale diocesano dei giuristi don Domenico Caruso, erano presenti numerosi giuristi della Piana, magistrati e addetti del tribunale, operatori del diritto, in genere, in quanto singoli ovvero in rappresentanza delle sigle associative di settore, le autorita` militari e le forze dell’ordine; presente anche il Sindaco di Palmi.

Dopo l’apertura e i saluti ad opera del presidente dell’UGCI di Palmi, Avv. Vincenzo Nizzari, in un clima di intensa e sentita partecipazione, toccante e` stata l’omelia del Vescovo il quale si e` soffermato sul tema del perdono e della misericordia, sottolineando quanto sia difficile, da sempre, per gli operatori del diritto contemperare il giudizio della legge alla misericordia di Dio. Milito ha invitato tutti i giuristi credenti a dare un un’anima al diritto e a ponderare con equilibrio l’applicazione della legge. Giustizia e verita` prima di tutto, insieme a perdono e misericordia quali parametri del cristiano per relazionarsi con l’umanita`.

In sintesi, non sempre e` facile dare seguito a tali atteggiamenti, i quali trovano radice nell’agire cristiano, in un ambito delicato qual e` la giustizia pur tuttavia e` necessario provarci con umilta` e modestia consapevoli della non perfezione dei nostri parametri di giudizio.
La celebrazione e` stata animata dal coro
di Cinquefrondi guidato dell’Avv. Enrico Albanese.

Concluso il rito i giuristi cattolici si sono soffermati per porgere gli auguri ai presenti.

Avv. Michele Varrà

Vice-presidente Unione Giuristi Cattolici Italiani di Palmi


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Violenze su minori carcere Beccaria. Don Burgio: “Una pagina triste, impensabile una cosa del genere”

La mattina di lunedì 22 aprile a Milano sono stati arrestati 13 agenti della Polizia penitenziaria dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria”. Di altri otto il giudice per le indagini [...]

Approvato il “Safety of Rwanda bill”. Pronti i ricorsi ai tribunali contro la deportazione dei richiedenti asilo

Dopo una lunga maratona tra la Camera dei Lord e quella dei Comuni è stato approvato, dal parlamento di Westminster, durante la notte, il “Safety of Rwanda Bill”, la controversa [...]