News

23/Mag/16

Don Emanuele Leuzzi è stato nominato Assistente Spirituale di Distretto – Calabria dell’Associazione Scout d’Europa-FSE

Leggi tutto il comunicato stampa della Conferenza Episcopale Calabra dove puoi trovare la nomina di don Emanuele:
_____

CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA

 Sessione del 21 maggio 2016  – COSENZA

Nella felice cornice della beatificazione del sacerdote cosentino Francesco Maria Greco, il 21 maggio u.s., presso il Seminario dell’Arcidiocesi di Cosenza ha avuto luogo la Conferenza Episcopale Calabra. Vari i punti all’ordine del giorno su cui i Vescovi si sono soffermati.

 Si prende atto che è stato presentato il protocollo d’intesa, con la Regione Calabria, per meglio regolarizzare la presenza del servizio religioso negli ospedali, significativo per l’accompagnamento dei sofferenti che popolano i nostri nosocomi.

 Procedendo nella discussione i Vescovi si sono soffermati sulla bozza riguardante il progetto istituzionale per il VI anno di formazione dei seminaristi nel Seminario Regionale “Pio X”.

Il testo, confermato nel suo contenuto viene consegnato all’equipe educativa del Seminario per la sua attuazione. Sempre in riferimento al Seminario Regionale si è proceduti alla nomina del Rettore del Seminario Regionale “Pio X”, in Catanzaro, riconfermando lo stimato Mons. Rocco Scaturchio, sacerdote della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.

Già alla guida del Seminario Regionale nell’ultimo quinquennio, Mons. Scaturchio ha dato prova di una sollecitudine educativa attenta e proficua a vantaggio della formazione dei singoli e di una conduzione esperta dell’ente Seminario.

Procedendo nei lavori i Vescovi si sono soffermati sul delicato argomento del Tribunale Ecclesiastico di Reggio Calabria alla luce del Motu proprio Mite Iudex Domine Iesu.

Salvaguardando le istanze pastorali del documento si va configurando l’intesa nel continuare a valorizzare il Tribunale Ecclesiastico di Reggio erigendolo a Tribunale Interdiocesano e lasciando il processo breve nelle singole diocesi.

Concludendo l’incontro si è accolta la richiesta dell’Associazione degli Scout d’Europa (FSE) per la nomina dell’Assistente Spirituale di Distretto. La scelta dei Vescovi si è orientata sulla persona del sacerdote Emanuele Leuzzi, sacerdote della diocesi di Oppido-Palmi.

A Mons. Scaturchio e a don Leuzzi gli auguri della Conferenza Episcopale Calabra per un fecondo ministero.

La seduta si è conclusa con il saluto della Madre Generale dell’Istituto delle Piccole operaie dei Sacri Cuori che ha voluto omaggiare i presuli con una reliquia del nuovo Beato calabrese.

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Marcinelle, memoria e monito. Tutele e sicurezza nei luoghi di lavoro

Risuona 262 volte la campana al Bois du Cazier di Marcinelle, nel bacino carbonifero di Charleroi, durante la commemorazione del 66° anniversario della tragedia dell’8 agosto 1956: un incendio sviluppatosi… [...]

Povertà. De Capite (Caritas): “È sempre più facile caderci ed è sempre più difficile uscirne”

“Negli ultimi anni la condizione di molte persone è cambiata. Il fenomeno della povertà, al di là dei dati che tutti conosciamo, è sempre più preoccupante”. A dirlo è Nunzia… [...]