News

23/Giu/16

CONSEGNA DELLA CANDELA DELLA GMG 2016 AL MONASTERO DELLA VISITAZIONE DI TAURIANOVA

Nella mattinata di sabato 18 Giugno, la Pastorale dei Giovani di Oppido-Palmi ha curato una celebrazione in vista della GMG insieme alle monache di clausura di Taurianova. Durante la s. Messa presieduta da don Emanuele Leuzzi, i giovani hanno avuto modo di presentare al Signore tutte le loro riflessioni e domande. A meno di un mese dalla GMG si fa sentire l’attesa dei giovani partecipanti pronti ad affrontare questo pellegrinaggio di fede. La consegna della candela in tutti monasteri di Italia è stata voluta dal servizio nazionale della pastorale giovanile. Sono 28 i giovani della nostra Diocesi che parteciperanno alla GMG di Cracovia accompagnati dal responsabile don Leonardo Manuli.

I giovani presenti alla celebrazione hanno consegnato la candela alle monache di clausura che a loro volta hanno garantito la loro preghiera di accompagnamento. Durante l’intensa giornata volta a riflettere e prepararsi a compiere la GMG come un pellegrinaggio, don Leonardo nel suo saluto ha affermato: «Si tratta di un bel gesto che ha voluto fare la pastorale giovanile perché tutta la Chiesa sia in comunione, in particolare con i monasteri». E continuando ha lasciato una sua testimonianza personale dicendo: «Per me, alla mia veneranda età, è la prima GMG, e sono contento ed sono emozionato come voi nella preparazione. Sarà una bellissima esperienza perché ci sarà tutto il mondo con noi a condividere questi giorni di fede e di amicizia».

Le Giornate Mondiali della Gioventù, infatti, sono da sempre un tempo di riflessione per fare discernimento su se stessi, per riflettere sulla propria vita e cercare l’autentica felicità.

Infine, don Leonardo ha donato alle monache di Taurianova il quadro della Madonna nera di Czestochowa a cui era molto legato Papa Giovanni Paolo II.

A pochi giorni dall’evento, la Pastorale dei Giovani di Oppido-Palmi vivrà ancora altri momenti di preparazione all’incontro mondiale di Cracovia.

 

Francesco Russo 

Animatore PG

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Mattarella a Civitella in Val di Chiana: “Unità popolare intorno all’antifascismo”

Pace, libertà, democrazia. Da Civitella in Val di Chiana, dove ottant’anni fa fu perpetrata una “terribile e disumana strage nazifascista”, il Presidente della Repubblica lancia il suo messaggio per la [...]

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Fate crescere la cultura dell’abbraccio nella Chiesa e nella società”

“All’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati, a cui seguono pregiudizi, incomprensioni e sospetti, fino a vedere nell’altro un nemico”. Ne è convinto Papa Francesco, che nel [...]