News

23/Giu/16

CONSEGNA DELLA CANDELA DELLA GMG 2016 AL MONASTERO DELLA VISITAZIONE DI TAURIANOVA

Nella mattinata di sabato 18 Giugno, la Pastorale dei Giovani di Oppido-Palmi ha curato una celebrazione in vista della GMG insieme alle monache di clausura di Taurianova. Durante la s. Messa presieduta da don Emanuele Leuzzi, i giovani hanno avuto modo di presentare al Signore tutte le loro riflessioni e domande. A meno di un mese dalla GMG si fa sentire l’attesa dei giovani partecipanti pronti ad affrontare questo pellegrinaggio di fede. La consegna della candela in tutti monasteri di Italia è stata voluta dal servizio nazionale della pastorale giovanile. Sono 28 i giovani della nostra Diocesi che parteciperanno alla GMG di Cracovia accompagnati dal responsabile don Leonardo Manuli.

I giovani presenti alla celebrazione hanno consegnato la candela alle monache di clausura che a loro volta hanno garantito la loro preghiera di accompagnamento. Durante l’intensa giornata volta a riflettere e prepararsi a compiere la GMG come un pellegrinaggio, don Leonardo nel suo saluto ha affermato: «Si tratta di un bel gesto che ha voluto fare la pastorale giovanile perché tutta la Chiesa sia in comunione, in particolare con i monasteri». E continuando ha lasciato una sua testimonianza personale dicendo: «Per me, alla mia veneranda età, è la prima GMG, e sono contento ed sono emozionato come voi nella preparazione. Sarà una bellissima esperienza perché ci sarà tutto il mondo con noi a condividere questi giorni di fede e di amicizia».

Le Giornate Mondiali della Gioventù, infatti, sono da sempre un tempo di riflessione per fare discernimento su se stessi, per riflettere sulla propria vita e cercare l’autentica felicità.

Infine, don Leonardo ha donato alle monache di Taurianova il quadro della Madonna nera di Czestochowa a cui era molto legato Papa Giovanni Paolo II.

A pochi giorni dall’evento, la Pastorale dei Giovani di Oppido-Palmi vivrà ancora altri momenti di preparazione all’incontro mondiale di Cracovia.

 

Francesco Russo 

Animatore PG