Conferenza Episcopale Calabra

21/Set/16

Conferenza Episcopale Calabra, Sessione autunnale a Catanzaro dal 19-20 settembre 2016

La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita il 19 e 20 settembre scorso nel Seminario  Regionale “San Pio X” di Catanzaro per la sua seduta autunnale.

Dopo un grato ricordo per S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Vescovo emerito di Lungro, che il Signore ha chiamato a sé lo scorso mese di agosto, l’episcopato Calabro ha formulato un augurio al neo Vescovo Mons. Mimmo Battaglia per un buon lavoro pastorale in terra di Campania.

Un saluto ed augurio è stato rivolto al mondo della scuola per l’inizio del  nuovo anno, esprimendo un pensiero di vicinanza e di solidarietà sia alle popolazioni del Centro Italia colpite dal recente terremoto, sia alla minorenne di Melito Porto Salvo per le violenze subite per più anni.

Prima di entrare nel merito dell’ordine del giorno, la Conferenza ha manifestato il suo compiacimento per il “Protocollo d’intesa per la disciplina del servizio di assistenza religiosa cattolica nelle strutture di ricovero delle Aziende sanitarie,” recentemente firmato a favore degli ammalati e dei degenti dal Presidente della Regione, Gerardo Mario Oliverio, e dal Presidente della Conferenza Episcopale, S.E. mons. Vincenzo Bertolone. In uguale spirito collaborativo, nel rispetto dei ruoli e delle rispettive competenze, la Conferenza auspica che possa rafforzarsi il dialogo, la fiducia ed il reciproco ascolto tra la Regione Calabria e la Conferenza Episcopale nell’esclusivo bene della collettività calabrese, che sta vivendo un periodo particolarmente tormentato della sua storia e quindi bisognosa di risposte concrete e positive.

I Vescovi hanno incontrato i direttori degli Uffici Catechistici diocesani, guidati dal Vescovo delegato mons. Giuseppe Satriano e dal responsabile p. Celeste Garrafa, per concordare una linea comune di impegno che dia impulso nelle diocesi ad una pastorale catechistica innovativa e coerente con gli orientamenti della CEI, espressi nella Nota pastorale “Incontriamo Gesù”. La stessa Commissione predisporrà una bozza di programma da sottoporre alla CEC al fine di fornire alle Chiese di Calabria un modello condiviso di percorso formativo alla vita buona del Vangelo, attesa la situazione di analfabetismo religioso unito ad un atteggiamento di forte laicismo e di indifferenza sulla “questione Dio”.

Momento importante del dibattito ha riguardato l’urgenza di istituire in Calabria il Tribunale Interdiocesano per le cause matrimoniali, in applicazione del motu proprio “Mitis Judex Dominus Jesus” di Papa Francesco, per il quale si aspettano indicazioni dal prossimo Consiglio Permanente della CEI.

Si è riflettuto sulla preparazione della Settimana Sociale di Cattolici Italiani, prevista per l’autunno del 2017, e sul prossimo Convegno a Napoli (promosso dalle diocesi del Sud Italia sul tema del lavoro in vista proprio della Settimana Sociale), su cui ha relazionato P. Renato Gaglianone. L’obiettivo è di identificare percorsi virtuosi che coinvolgano le Chiese del Meridione nel camminare unite a sostegno di progetti da realizzare nei settori dell’agricoltura, della cultura e del turismo, attraverso misure concrete e fattibili, quali ad esempio promuovere l’imprenditoria giovanile; premialità per imprenditori operanti nella legalità; incentivi al lavoro in rete per superare l’handicap della carenza di infrastrutture; visibilità e trasparenza nelle istituzioni, per debellare corruzione e fenomeni mafiosi e paramafiosi; piani di investimento pubblico-privati, per il potenziamento delle infrastrutture e delle strutture di accoglienza; microcredito per giovani e donne attivi nel campo dell’imprenditoria; formazione professionale; facilitazione dell’accessibilità ai siti archeologici ed ai poli museali.

Ampio spazio è stato dedicato per il rilancio degli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Cosenza e Reggio Calabria ed in particolare per l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, che deve mantenere la sua specifica specializzazione in Morale Sociale e Bioetica. È stato presentato dal rettore del Seminario “S. Pio X”, mons. Rocco Scaturchio, il programma riguardante il VI anno dei Seminaristi prossimi al Sacerdozio.

Al responsabile regionale del Centro Sportivo Italiano, Giorgio Porro, i Vescovi hanno chiesto di operare per il rilancio delle attività sportive e degli Oratori nelle parrocchie calabresi. Don Giovanni Scarpino ha presentato il progetto del Portale on-line “Calabria Ecclesia”, di cui la Conferenza intende dotarsi; hanno ascoltato, poi, l’architetto Angelo Molfetta, che per conto dell’Università Europea di Roma, ha prospettato un “Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia” di cui la Conferenza ed i singoli Vescovi possono avvalersi per la formazione dei propri tecnici.

A conclusione della seduta si è discusso sull’opportunità di organizzare nel 2018 un Convegno Ecclesiale Regionale come risonanza e localizzazione delle istanze emerse nel Convegno Ecclesiale di Firenze del novembre 2015 che tenga presenti le istanze che emergeranno sia nel Convegno di Napoli, sia nella Settimana Sociale in Sardegna.

Infine la CEC ha provveduto alle seguenti nomine: don Alessio De Stefano nuovo Direttore dell’Ufficio Sport, Turismo e Tempo Libero e di mons. Antonino Iachino assistente spirituale delle ACLI di Calabria. 


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Safety of Rwanda Bill. Enchelmaier: “Legislazione disumana”

“Il ‘Safety of Rwanda Bill’, la legislazione che sarà approvata dopo Pasqua dal parlamento di Westminster, che prevede la deportazione di migliaia di richiedenti asilo verso il Paese africano, in [...]

Francesco e la Storia. Dalla parte, sempre, degli ultimi

Leggere i segni: gli scettici dicono spesso che ce ne ricordiamo con il senno del poi; dopo che i fatti sono avvenuti, tutto ci può sembrare segno anticipatore, profezia. E [...]