News

26/Nov/16

Esercizi Spirituali diocesani del clero

Si sono svolti dal 21 al 26 Novembre scorso presso la Casa Sacro Cuore di Briatico (VV) gli Esercizi Spirituali del clero della nostra Diocesi.

A dettare gli Esercizi, così come negli ultimi due anni su invito del nostro Vescovo Francesco, è stato mons. Benigno Papa ofn cap., attuale Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, e già nostro Vescovo dal 1981 al 1990.

Il tema di fondo delle meditazioni è stato L’identikit del prete approfondendo i diversi aspetti di chi è chiamato a svolgere un servizio presso il Popolo di Dio. Mons. Papa ha approfondito, infatti, le dimensioni del prete come uomo di fede, uomo di preghiera, uomo di benedizione, uomo dei sacramenti e per i sacramenti, soffermandosi sullo speciale rapporto con l’Eucarestia e la Riconciliazione. I giorni degli Esercizi, scanditi dalla preghiera comune a rompere il silenzio riflessivo, sono serviti anche per l’approfondimeno del documento programmatico della “Chiesa in uscita” di papa Francesco: l’Esortazione apostolica post-sinodale Evangelii Gaudium.

Il Vescovo Milito, al termine degli Esercizi Spirituali, ha voluto ringraziare mons. Papa per «il servizio prezioso offerto alla nostra Diocesi nel guidare le riflessioni che servono a ritemprare e ricaricare, oltre che a fortificare, la missione dei nostri sacerdoti e così ripartire al meglio nella missione al Popolo ciascuno nelle parrocchie e nei ministeri di riferimento».

 

Rosario Rosarno

 

 

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]