News

26/Nov/16

Esercizi Spirituali diocesani del clero

Si sono svolti dal 21 al 26 Novembre scorso presso la Casa Sacro Cuore di Briatico (VV) gli Esercizi Spirituali del clero della nostra Diocesi.

A dettare gli Esercizi, così come negli ultimi due anni su invito del nostro Vescovo Francesco, è stato mons. Benigno Papa ofn cap., attuale Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, e già nostro Vescovo dal 1981 al 1990.

Il tema di fondo delle meditazioni è stato L’identikit del prete approfondendo i diversi aspetti di chi è chiamato a svolgere un servizio presso il Popolo di Dio. Mons. Papa ha approfondito, infatti, le dimensioni del prete come uomo di fede, uomo di preghiera, uomo di benedizione, uomo dei sacramenti e per i sacramenti, soffermandosi sullo speciale rapporto con l’Eucarestia e la Riconciliazione. I giorni degli Esercizi, scanditi dalla preghiera comune a rompere il silenzio riflessivo, sono serviti anche per l’approfondimeno del documento programmatico della “Chiesa in uscita” di papa Francesco: l’Esortazione apostolica post-sinodale Evangelii Gaudium.

Il Vescovo Milito, al termine degli Esercizi Spirituali, ha voluto ringraziare mons. Papa per «il servizio prezioso offerto alla nostra Diocesi nel guidare le riflessioni che servono a ritemprare e ricaricare, oltre che a fortificare, la missione dei nostri sacerdoti e così ripartire al meglio nella missione al Popolo ciascuno nelle parrocchie e nei ministeri di riferimento».

 

Rosario Rosarno

 

 

Allegati: