News

20/Gen/17

Insegnanti di Religione e Sovvenire

Giovedì 19 gennaio si è svolto a Gioia Tauro, presso la Casa del Laicato, l’incontro di formazione per gli Insegnanti di Religione sui temi del Sovvenire, organizzato da don Emanuele Leuzzi e don Antonio Lamanna, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano, coadiuvati dall’incaricato diocesano del Sovvenire  Walter Tripodi; la tematica  ‘I veri valori dell’8xmille e delle offerte per il sostentamento clero’ è stata trattata dal Dott. Stefano M. Gasseri, Responsabile CEI della formazione territoriale.

L’incontro è iniziato con un momento di preghiera per l’unità dei cristiani guidato da don Antonio che ha poi dato la parola a Walter Tripodi il quale ha illustrato le finalità del Sovvenire e ha presentato il relatore.

 

Dopo la visione di un breve filmato, il Dott. Gasseri ha relazionato sul significato e sull’importanza che le offerte dell’8xmille hanno per le Diocesi, per le Comunità parrocchiali e per le varie associazioni evidenziando e riaffermando il concetto di ‘condivisione’ che sta alla base di ogni iniziativa comunitaria fin dalle origini, già nella prima comunità cristiana. 

 

Al termine della relazione don Emanuele ha invitato i presenti ad intervenire; dalle domande e dalle riflessioni degli intervenuti è emersa l’esigenza dei ragazzi delle nostre scuole di conoscere sempre più e meglio queste tematiche per rimuovere i pregiudizi e i luoghi comuni che spesso confondono le idee e li allontanano dalla vita della comunità.

L’incontro si è concluso con i saluti e i ringraziamenti di don Emanuele al relatore e con l’invito ad ulteriori incontri anche su altre tematiche.

Cettina Trimarchi

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]