News

23/Feb/17

Fratel Stefano Caria confermato portavoce del Forum del Terzo settore della Piana

Con grande entusiasmo continua l’esperienza di Fratel Stefano Caria come portavoce del Forum Territoriale del Terzo Settore per la Piana di Gioia Tauro. Le elezioni si sono svolte presso la Comunità ‘L. Monti’ di Polistena il 21 febbraio scorso.

Secondo la definizione della legge 106/2016, per Terzo settore «si intende il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi».

Rientrano quindi tra gli enti del terzo settore realtà che, negli anni, sono state disciplinate da speciali Leggi, quali, ad esempio: associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di volontariato di protezione civile, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni dei consumatori e degli utenti, società di mutuo soccorso, organizzazioni non governative (ONG), impresa sociale.

ll Forum Territoriale della Piana è l’insieme delle associazioni di Terzo Settore degli ambiti di: Polistena, (territorio coincidente con i comuni di: Anoia, Candidoni, Cinquefrondi, Feroleto della Chiesa, Galatro, Giffone, Laureana di Borrello, Maropati, Melicucco, Polistena, San Giorgio Morgeto, San Pietro di Caridà, Serrata); Gioia Tauro (territorio coincidente con i comuni di: Gioia Tauro, Melicuccà, Palmi, Rizziconi, Rosarno, San Ferdinando, Seminara); Taurianova (territorio coincidente con i Comuni di:  Cittanova, Cosoleto, Delianuova, Molochio, Oppido Mamertina, Santa Cristina, Scido, Taurianova, Terranova, Varapodio).

Le associazioni che ne fanno parte sono: AFASP, ALAGA, Albamultiservizi, Amici Casa della Cultura ‘Leonida Repaci’, Ammazzateci tutti, ANFFAS, Arci San Pietro di Caridà, Arcobaleno, ASPI Padre Monti, Auser ‘Madre Teresa di Calcutta’, AVIS Comunale ‘Bruno Noto’, Azione Cattolica ‘P.G. Frassati’ Taurianova, Club Unesco Palmi, Diabaino Vip della Piana, Futura, Humanitas, Idea, Il Buon Pastore, Il Samaritano, Insieme per loro, Itaca, Kalamè, La Piramide, Nuovo Mondo, NuovaAracne, P.A. Croce Verde, P.A. San Giorgio Soccorso, PROCIV CRO , UILDM, Voce Amica, Forza per l’autismo, ADOS, Ricordi Futuri, Coloriamo l’Arcobaleno, Nasi Rossi con il cuore, Omnia Onlus, Gli Amici del Lupo, Assipromos, Cisarc, Abbadia, Il Faro Onlus, Pina Alessio Onlus, Scienza e Vita, Imagine, Comitato per la sicurezza stradale, Alleanza Guanelliana di Calabria, AISM Gruppo operativo Polistena, Avis Laureana di Borrello, Peter Pan, La Forza della Vita, Mesima Blu, Liberi dalla Violenza.

Diverse di queste associazioni hanno le loro origini nelle parrocchie della nostra Diocesi e/o sono state fondate da componenti parrocchiali e contano tra i loro soci fedeli che testimoniano la propria fede in Gesù Cristo attraverso il servizio.

Insieme a Fratel Stefano Caria, sono stati eletti all’interno del comitato organizzatore Letterio De Domenico, Alessandro Pecora, Enzo Dattolo, Carmelo Malivindi, Pietro Ienaro, Nicoletta Rossi, Michele Ferraro e Luana Corica. Gigi Gargano, Michelino Verzì e Suor Bruna Crutti come revisori e Maria Giovanna Ursida, Simona Mileto e Rita Gerace saranno i garanti.

Congratulazioni a loro e a tutti coloro che, anche nel silenzio, si impegnano in attività di volontariato e di servizio al prossimo!

don Rosario Rosarno


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ddl affido. Riccardi: “Bene la banca dati, ma manca la promozione”

“Tutelare il superiore interesse del minore a vivere e crescere all’interno della propria famiglia d’origine” e “contrastare gli affidamenti impropri, ovvero affidamenti presso istituti o famiglie a lungo termine o [...]

Fare Pasqua in Mongolia, dove tutto concorre a recuperare la freschezza della fede

La Settimana Santa è vissuta in Mongolia come un tempo veramente forte, speciale, unico. Per almeno due anni i catecumeni adulti si sono preparati a questo momento, il passaggio fondamentale [...]