Ancora una volta il gemellaggio tra le parrocchie di Galatro e Feroleto fa sentire la sua presenza pastorale sul territorio. Venerdì 31 marzo nel pomeriggio i ragazzi del catechismo delle due parrocchie si sono ritrovati presso il calvario di Plaesano e sotto un sole primaverile, quasi a salutare la purezza di questi bambini, si è svolta la Via Crucis inter-parrocchiale.
I due parroci, don Giuseppe Calimera e don Antonio Lamanna, hanno pensato, nel lungo programma quaresimale, di vivere nella comunione il momento forte della Via Crucis, sia con i più piccoli che con il resto delle comunità parrocchiali. In primis è toccato ai ragazzi del catechismo per le strade di Plaesano e venerdì prossimo con i più grandi per le strade di Galatro.
Prezioso è stato l’aiuto e la dedizione dei catechisti delle due parrocchie che hanno preparato i ragazzi ad animare le stazioni, rappresentate su cartelloni, e leggere le meditazioni con uno stile adolescenziale per coinvolgere al meglio i ragazzi.
La Via Crucis ha attraversato le strade della frazione Plaesano e ha visto i numerosi ragazzi e bambini invadere il tragitto che dal Calvario porta al santuario di San Biagio. Il momento più intenso è stata la conclusione all’interno della Chiesa quando i due parroci, don Giuseppe e don Antonio, hanno ringraziato e impartito la benedizione finale da un presbiterio invasi da ragazzi e bambini con i cartelloni raffiguranti le stazioni.
Questo è stato un altro momento di fraternità e di gioia che le due parrocchie hanno condiviso, attendendo l’altra Via Crucis del prossimo venerdì a Galatro e tante altre iniziative per il futuro.
a cura delle comunità parrocchiali