News

08/Apr/17

‘La Pietà’ restaurata nella chiesa parrocchiale ‘San Girolamo’ in Cittanova

É stata restituita alla immutata devozione del popolo cittanovese la statua della Pietà, opera del Biangardi, uno dei gruppi sacri conosciuti come le ‘Varette’.

Dopo un completo restauro la Chiesa Matrice ha riaccolto la raffigurazione del dolore materno più conosciuta nel mondo.

Si coglie il primo, concreto riscontro del rilevante impegno profuso dalla Parrocchia per effettuare il restauro dell’intero patrimonio custodito a Cittanova e costituito dalle opere degli scultori Biangardi, padre e figlio.

Al rilevante impegno finanziario necessario per completare i lavori concorreranno tutti, dall’Amministrazione Comunale alle Associazioni, ai cittadini, agli imprenditori.

Sarà così possibile tutelare e valorizzare un patrimonio della collettività che richiama la ritualità di tradizioni popolari indissolubilmente radicate nel costume cittadino, interpretandone mirabilmente la fede religiosa, la passione popolare, le tradizioni, la cultura.

Pasquale Depietro


Allegati:

AGENSIR news

Da Sarajevo all’Ucraina: la paura delle guerra. Kanita: “Ripetevano che non poteva succedere”

La situazione in Ucraina crea immediati parallelismi con la guerra che ha infiammato la Bosnia ed Erzegovina tra il 1992 ed il 1995: a distanza di 30 anni si può… [...]

Perdono d’Assisi. Gigante: “Dire sì al progetto di felicità cui Dio chiama”

“Infinitamente buono” è stato il tema della 40ª Marcia francescana organizzata, come ogni anno, dai Frati minori d’Italia. Centinaia di giovani, provenienti da tutta Italia ed Europa, si sono dati… [...]