News

08/Apr/17

‘La Pietà’ restaurata nella chiesa parrocchiale ‘San Girolamo’ in Cittanova

É stata restituita alla immutata devozione del popolo cittanovese la statua della Pietà, opera del Biangardi, uno dei gruppi sacri conosciuti come le ‘Varette’.

Dopo un completo restauro la Chiesa Matrice ha riaccolto la raffigurazione del dolore materno più conosciuta nel mondo.

Si coglie il primo, concreto riscontro del rilevante impegno profuso dalla Parrocchia per effettuare il restauro dell’intero patrimonio custodito a Cittanova e costituito dalle opere degli scultori Biangardi, padre e figlio.

Al rilevante impegno finanziario necessario per completare i lavori concorreranno tutti, dall’Amministrazione Comunale alle Associazioni, ai cittadini, agli imprenditori.

Sarà così possibile tutelare e valorizzare un patrimonio della collettività che richiama la ritualità di tradizioni popolari indissolubilmente radicate nel costume cittadino, interpretandone mirabilmente la fede religiosa, la passione popolare, le tradizioni, la cultura.

Pasquale Depietro


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Dignitas infinita. Don Patriciello: “La persona umana è il terreno sacro comune sul quale possiamo ritrovarci tutti”

Ciascuna persona umana ha una dignità infinita, al di là di ogni circostanza e in qualunque stato o situazione si trovi. Parte da questa consapevolezza la Dichiarazione del Dicastero per [...]

Haiti: migliaia di sfollati in fuga dalla capitale. Mons. Gontrand: “Un Paese sull’orlo dell’abisso”

Di emergenza in emergenza. Da una città, la capitale Port-au-Prince, praticamente in mano ai gruppi criminali e alle bande armate nella sua totalità, al resto del Paese, soprattutto al sud, [...]