News

08/Apr/17

‘La Pietà’ restaurata nella chiesa parrocchiale ‘San Girolamo’ in Cittanova

É stata restituita alla immutata devozione del popolo cittanovese la statua della Pietà, opera del Biangardi, uno dei gruppi sacri conosciuti come le ‘Varette’.

Dopo un completo restauro la Chiesa Matrice ha riaccolto la raffigurazione del dolore materno più conosciuta nel mondo.

Si coglie il primo, concreto riscontro del rilevante impegno profuso dalla Parrocchia per effettuare il restauro dell’intero patrimonio custodito a Cittanova e costituito dalle opere degli scultori Biangardi, padre e figlio.

Al rilevante impegno finanziario necessario per completare i lavori concorreranno tutti, dall’Amministrazione Comunale alle Associazioni, ai cittadini, agli imprenditori.

Sarà così possibile tutelare e valorizzare un patrimonio della collettività che richiama la ritualità di tradizioni popolari indissolubilmente radicate nel costume cittadino, interpretandone mirabilmente la fede religiosa, la passione popolare, le tradizioni, la cultura.

Pasquale Depietro


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Nuove norme sui migranti e una Nadef che prevede un maggior deficit

Nuove norme sui migranti, con un forte accento su controlli ed espulsioni, e una Nadef (Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza) che prevede un maggior deficit per… [...]

Pubblicità Esselunga: una pesca ci ricorda che il re è nudo

In questi giorni uno spot pubblicitario della Esselunga sta facendo un grande clamore, gratificando l’azienda di attenzioni e menzioni indubbiamente previste. Persino la Presidente del Consiglio è intervenuta, condividendo sui… [...]