News

08/Apr/17

‘La Pietà’ restaurata nella chiesa parrocchiale ‘San Girolamo’ in Cittanova

É stata restituita alla immutata devozione del popolo cittanovese la statua della Pietà, opera del Biangardi, uno dei gruppi sacri conosciuti come le ‘Varette’.

Dopo un completo restauro la Chiesa Matrice ha riaccolto la raffigurazione del dolore materno più conosciuta nel mondo.

Si coglie il primo, concreto riscontro del rilevante impegno profuso dalla Parrocchia per effettuare il restauro dell’intero patrimonio custodito a Cittanova e costituito dalle opere degli scultori Biangardi, padre e figlio.

Al rilevante impegno finanziario necessario per completare i lavori concorreranno tutti, dall’Amministrazione Comunale alle Associazioni, ai cittadini, agli imprenditori.

Sarà così possibile tutelare e valorizzare un patrimonio della collettività che richiama la ritualità di tradizioni popolari indissolubilmente radicate nel costume cittadino, interpretandone mirabilmente la fede religiosa, la passione popolare, le tradizioni, la cultura.

Pasquale Depietro


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]