News

12/Apr/17

Presepe ‘pasquale’ a cura della Parrocchia ‘San Girolamo’ in Cittanova

Per il periodo della settimana santa la Parrocchia di San Girolamo offre la possibilità di visitare un Presepe pasquale, unico nel suo genere nel territorio reggino.

Alessio Murdaca e Salvatore Giovinazzo, utilizzando la tecnica del diorama a cinque quadri rappresentativi, hanno realizzato un’esposizione sulla quale spiccano cinque cornici, quasi come fosse la parete di un museo dove viene rappresentata la Passione, la Morte e la Risurrezione di Cristo.

Il Presepe, servendosi di materiali semplici come il polistirolo, il sughero e arbusti tipici del territorio descrive la liturgia pasquale.

I due giovani artisti hanno voluto offrire qualcosa di unico realizzando alcuni momenti della passione di Cristo: L’ingresso a Gerusalemme, L’orto degli Ulivi, La Flagellazione, La Crocifissione, La Resurrezione.

‘Il Presepe’ è  aperto al pubblico  dall’8 Aprile e sarà possibile visitarlo fino al 16, in Piazza Garibaldi, dove si svolge la gran parte dei riti pasquali che coinvolgono ed attraggono la comunità cittanovese in quanto ne rappresentano mirabilmente la devozione religiosa nonché le tradizioni migliori, legate da un fervore particolare che affonda le proprie radici nella storia locale.

Pasquale Depietro


Allegati:

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Alluvione a Ischia. Parroco Casamicciola: “La Chiesa vicina nella solidarietà e nella preghiera”

Sono otto i morti accertati, famiglie spazzate via dal maltempo che ha colpito Ischia la mattina presto di sabato 26 novembre, e si contano ancora quattro dispersi. Tra le vittime,… [...]

Festival della Dottrina sociale. Mons. Pompili: “Senza la fiducia non si riesce più a guardare con speranza al futuro”

“La fede, che è un grande atto di fiducia, è ciò di cui oggi abbiamo più bisogno per poter affrontare questo tempo. Se ci sentiamo ancora una volta irregimentati in… [...]