News

27/Apr/17

54° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Il cammino verso il Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2018 è stato avviato dalla consegna del Documento Preparatorio a tutte le Diocesi del mondo. Esso traccia il cammino dei prossimi anni, consegnando il questionario per la comprensione del mondo giovanile e la lettura della loro esperienza di accompagnamento vocazionale, in vista della raccolta di elementi per la redazione del Documento di lavoro del Sinodo. 

La nostra Diocesi si inserisce nel percorso di discernimento di tutta la Chiesa, il Vescovo di Oppido M.- Palmi Mons. Francesco Milito, ha voluto da subito, incaricare alcuni delegati – sacerdoti e laici- per queste importanti prospettive.

Si tratta ora di stendere un progetto educativo, degli itinerari e dei sussidi pastorali correlati.

Per queste ragioni l’anno pastorale 2016-17 ha assunto per la Diocesi di Oppido M. – Palmi una dimensione spiccatamente mariana, con la ‘Peregrinatio Mariae’ e  vocazionale, in vista del Sinodo.  Maria,   proprio Lei, ci insegna a dire sì al Signore, afferra immediatamente il senso di quanto Dio le chiede: concepire, diventare ora madre del Messia. Dio, al quale nulla è impossibile, chiede una semplice fiducia del cuore. Maria aveva già detto sì a Giuseppe (è stato il suo primo sì). Ora dice un altro sì, altrettanto convinto e gioioso, a Dio. Il suo, è un solo amore, totale. Per questo motivo, la sua vita sarà piena, santa.

Una beatitudine anticipata, pur nei tempi lenti, silenziosi, dolorosi della vita.

Le giornate del 6 e 7 maggio animeranno vocazionalmente tutte le varie realtà della Diocesi, impegnate coralmente a testimoniare il Vangelo della Vocazione. Infatti,  Mons. Milito il 6 Maggio alle ore 21.00 presso la parrocchia Maria Santissima del Soccorso in Palmi, presiederà una veglia vocazionale, che vedrà tutte le realtà laicali coinvolte in questo importante momento di preghiera. Durante la veglia avremo modo di ascoltare la preziosa e bella testimonianza di alcuni giovani seminaristi, alunni del ‘San Pio X’ di Catanzaro, che hanno scelto di donare la loro vita al Signore. La veglia sarà animata dai giovani del coro del CDV, uniti nel ‘cantare il nostro sì al Signore’. Domenica 7 Maggio, a Seminara, presso la Basilica-Santuario Madonna dei Poveri, sono convocati tutti i giovani della Diocesi. Pertanto, a partire dalle 9.00 del mattino il Centro Diocesano Vocazioni in collaborazione con il Seminario Minore, animeranno i momenti spirituali in preparazione della Santa Messa delle ore 11.00.

 Il tema di questa giornata è: ‘Vocazione e santità: io sono una missione’. Lo slogan scelto per esprimere e focalizzare in forma sintetica il tema è: ‘Alzati, va’ e non temere…’ Un invito bello che esorta al coraggio, all’evangelizzazione! E’ una chiamata per tutti!

a cura del Centro Diocesano Vocazioni


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Colletta per la Terra Santa. Patton (Custode): “Oggi dilatate il vostro cuore!”

La Colletta per la Terra Santa, conosciuta anche come “Collecta pro Locis Sanctis”, è “un modo di partecipare alle sofferenze della comunità cristiana della Terra Santa e di venire incontro [...]

Caso Ilaria Salis: i ceppi non sono civiltà

Papa Francesco ieri ha lavato i piedi alle detenute del carcere romano di Rebibbia. Un gesto che ci ha permesso di ri-vivere il Giovedì Santo della misericordia e dell’umanità. Un [...]