News

Convegno per operatori Caritas

Carissimi Fratelli e Sorelle, ‘L’anima mia magnifica il Signore / e il mio Spirito esulta in Dio, mio salvatore, / perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata…’ (Lc 1,46-49).

Con le parole di Maria che in questo mese di maggio, a Lei dedicato, preghiamo con più tenerezza e amore, in questo ‘Anno Mariano’ che il nostro Vescovo Mons. Francesco Milito ha voluto nella nostra Diocesi, per celebrare il centenario delle apparizioni di Fatima, come ‘eco e sedimentazione del Giubileo della Misericordia’ e come ‘sintesi e coronamento del ciclo trinitario degli anni scorsi, dedicati alla verità, alla carità e all’unità’.

Come Caritas Diocesana siamo invitati a sviluppare la ricchezza delle riflessioni che stanno maturando durante questo straordinario anno pastorale, anche riguardo la ‘Pereginatio Mariae’,  che sta impegnando le Comunità – e le loro Caritas Parrocchiali – a rinnovare il nostro impegno pastorale alla luce, della centralità della persona e della cura delle relazioni, promuovendo uno stile di azione improntato alla comunione, corresponsabilità, collaborazione e condivisione, per uno sviluppo umano integrale, come ci ha indicato anche il Convegno Nazionale della Caritas, alla luce delle tematiche e degli orientamenti legati al nuovo Dicastero per il ‘Servizio dello Sviluppo Umano Integrale’, recentemente istituito da Papa Francesco.

Per tutto ciò, ancora una volta, vogliamo evidenziare tutta la forza spirituale e umana che i poveri, proprio con la loro esistenza, indicano ad ognuno di noi e a tutti coloro che hanno potere economico, culturale o politico e come la loro dignità umana deve essere difesa e i loro inviolabili diritti umani e spirituali, devono essere salvaguardati e protetti.

Con questi intenti, anche alla luce del Corso di Formazione Diocesano per operatori Caritas, del Percorso regionale per Operatori dei C.d.A., del Sia e Pon inclusione e del Percorso regionale formativo sulla progettazione sociale, continuiamo il nostro cammino di Caritas nell’impegno diffuso e permanente della formazione delle comunità parrocchiali al servizio della carità, con il CONVEGNO  PER  GLI OPERATORI  CARITAS che avrà luogo sabato 3 giugno 2017, dalle ore 16,00 alle ore 17,30 presso l’AUDITORIUM del Centro del Laicato di GIOIA  TAURO sul   tema:  ‘PER UNO SVILUPPO UMANO INTEGRALE’

interverrà IL NOSTRO VESCOVO: S. E. Mons. FRANCESCO  MILITO

diac. Cecè Alampi

Direttore Caritas Diocesana

 


Allegati: