News

20/Giu/17

La processione del Corpus Domini a Taurianova nel segno della comunione delle comunità parrocchiali

Si è svolta domenica 18 giugno a Taurianova, la processione del ‘Corpus Domini’. Le origini della festa risalgono al 1264 quando Urbano IV con la Bolla Papale ‘Transiturus de hoc mundo’, instituì la relativa festa, per rendere onore al SS. Sacramento e celebrare il mistero dell’Eucarestia istituita da Gesù nell’Ultima Cena.

 La tradizione vuole, dal tempo del Vescovo Mons. Benigno Papa, che ogni anno in occasione della Solennità del Corpus Domini le tre Parrocchie di Taurianova centro ‘SS. Apostoli Pietro e Paolo’, ‘Maria Santissima delle Grazie’ e ‘San Giuseppe’, unitamente alla Comunità dei Padri Cappuccini di Taurianova, si riuniscano insieme per vivere questo grande momento di spiritualità. Quest’anno la Concelebrazione Eucaristica ha avuto luogo nella Parrocchia dei ‘SS. Apostoli Pietro e Paolo’. Il Parroco don Alfonso Franco, il vice parroco P. Sebastian, insieme ai Confratelli don Antonio Spizzica, don Cosimo Furfaro e ai Diaconi Alampi e Martino, hanno saputo imprimere nel cuore dei fedeli il senso di una comunione fraterna.

Il Parroco don Alfonso Franco, nella sua omelia, ha fatto riflettere e meditare sul mistero della Trinità e sul mistero dell’Incarnazione che sta a fondamento  del mistero Eucaristico dove Gesù si fa dono della vita per l’umanità intera.

Davanti a questi misteri, che noi crediamo fermamente per fede, umilmente come i due grandi santi di nome Tommaso dobbiamo professare il mistero e dire come l’Apostolo Tommaso: ‘Signore mio e Dio mio’, e come l’altro grande santo, Tommaso D’Aquino, che con la sua somma intelligenza, quando non riusciva a penetrare i misteri di Dio, davanti al Tabernacolo piegava il capo dicendo: ‘Io credo’.

Concludendo l’omelia, don Alfonso, si rifà a una riflessione del grande pensatore cristiano Romano Guardini, il quale disse che neppure lui tentava di spiegare il mistero della Consacrazione Eucaristica e consigliava di ripetere, come insegna la liturgia: ‘Mistero della fede’.

Alla fine della Concelebrazione, si è svolta la processione del Corpus Domini per le vie principali della città, a cui hanno partecipato anche i fanciulli delle tre parrocchie che hanno ricevuto quest’anno la Prima Comunione. Una processione ordinata e molto partecipata dai fedeli dando una testimonianza di fede e di amore verso Gesù Eucarestia. La processione si è snodata dapprima verso la Chiesa di San Giuseppe per concludersi poi presso Chiesa Maria Santissima delle Grazie. Dopo avere impartito la Benedizione Eucaristica, Don Alfonso Franco ha ringraziato anche a nome dei Confratelli Parroci, il folto numero dei fedeli partecipanti e in particolare le Autorità Civili e Militari, dando appuntamento al prossimo incontro comunitario.

Angela Caccamo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Attacco su Chernihiv. Parla il parroco, “in questo momento non possiamo fare altro: asciugare le lacrime”

“L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è piangere con le persone che piangono, asciugare le lacrime, consolare, aiutare in tutti i modi possibili”. Raggiunto telefonicamente dal sir, è [...]

ANNO PREGHIERA – PREGHIERA MONDO LAVORO 3 – CANTELMI – Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana [...]