News

27/Lug/17

A Gioia Tauro la Prima Estate Ragazzi Salesiana

Dopo dieci mesi di duro lavoro, di eventi, formazione, giochi e preghiera con i Salesiani  della Comunità di Soverato (CZ) in missione nella parrocchia di San Francesco di Paola a Gioia Tauro, abbiamo dato il via – per mandato dell’incaricato provvisorio don Francesco Magnelli – alla prima Estate Ragazzi Salesiana!! Un esperienza unica e indimenticabile dove ha fatto da cornice l’entusiasmo e la gioia dei 50 bambini iscritti e dei 20 animatori.

Il tema dell’estate ragazzi 2017 è stato “THE LEGO MOVIE” un film divertente ma ricco di significato, che i ragazzi hanno potuto approfondire durante la formazione.

Una settimana impegnativa in cui animatori e arbitri hanno svolto insieme a don Francesco un lavoro importante, incontrandosi ogni mattina per preparare le attività pomeridiane. Il primo appuntamento del pomeriggio era alle 16:30 con la preghiera del gruppo animatori – arbitri; a seguire, giochi, balli e formazione. Bellissima è stata la giornata al mare: qui i ragazzi si sono divertiti nella sana allegria tipicamente salesiana. Gli adulti sono sempre stati presenti, soprattutto il gruppo mamme dell’oratorio preparando ogni giorno con semplicità, amore e gioia la merenda ai bambini.

Che cosa è stata l’Estate Ragazzi per noi?

La primissima opportunità educativa, che ha fatto da introduzione al nuovo stile di pastorale giovanile che da settembre la nostra comunità parrocchiale con gioia e con impegno farà propria; una pastorale giovanile con queste caratteristiche: gioia, formazione, gruppo, condivisione, speranza. La realtà dell’Estate Ragazzi è stata un momento di crescita per il gruppo animatori, il quale si è sentito coinvolto in ogni aspetto: gioco, formazione e senza trascurare l’aspetto del vivere insieme come comunità che cresce.

Grazie a don Francesco Magnelli per essere stato, in questi mesi per noi importanti, collaboratore della nostra gioia, con pazienza e amore senza mai stancarsi.  

 

Katia Fazzari             


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]