News

31/Lug/17

I lavori per la realizzazione del pozzo in Costa d’Avorio sono quasi completati

La nostra Diocesi ha accolto la richiesta di P. Bernardo Torres, missionario a Divo in Costa d’Avorio, per la costruzione di un pozzo che potesse fornire  di acqua la parrocchia e i villaggi vicini.

L’acqua è stata trovata abbondate ad una profondità di sessanta metri e dopo aver perforato una barriera molto spessa di granito.

Non poteva essere sufficiente aver trovato e fatto sgorgare l’acqua ma era necessario passare alla seconda fase: il serbatoio, le diverse condutture e pompe per far arrivare l’acqua e poi distribuirla.

P. Bernardo ci ha comunicato, in questi giorni, che i lavori proseguono e si stanno realizzando le opere necessarie.

Per il serbatoio si è avuta una brillante idea: avendo, in questi anni, costruita la chiesa grande e bella era necessario costruire anche il campanile, un’unica struttura poteva essere serbatoio  e campanile insieme, in cima ad essa sarà collocata una croce che possa essere un segno cristiano in mezzo a tanti minareti.

Completare i lavori, pur nelle ristrettezze economiche, diventa un dovere perché se l’acqua è sgorgata abbondante è doveroso farla arrivare a chi ha sete.

Grazie alla generosità di coloro che, dalla nostra Diocesi, hanno contribuito economicamente alla realizzazione dell’opera a breve il pozzo potrà funzionare a pieno ritmo.

Sac. Paolo Martino


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]