News

19/Set/17

Avviso di selezione per titoli e colloquio finalizzata alla scelta di un animatore di comunità del Progetto Policoro

Premessa
 
Dal 1995 la Chiesa Italiana, allo scopo di contribuire a dare risposta alla disoccupazione giovanile, si è dotata di uno strumento denominato Progetto Policoro (dalla città in cui si svolse il primo incontro).

La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, sin dall’inizio ha aderito a questo progetto.

.
Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità.
 
Una figura fondamentale di tale progetto è l’animatore di comunità, che dura in carica tre anni.
 
La Diocesi di Oppido Mamertina- Palmi intende selezionare un giovane che svolga il compito di animatore di comunità per il triennio 2018 – 2020.

A tale giovane viene offerta la possibilità di usufruire di una borsa di studio, che per il 2018 ammonta a € 3.120,00.

 

Finalità

La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale.
 
La formazione ha durata annuale per un totale di 600 ore e si articolerà in quattro fasi secondo un calendario che sarà comunicato in corso di svolgimento del Progetto:
 
1 – Corsi nazionali, regionali e interregionali, della durata totale di 120 ore . I corsi saranno caratterizzati da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui temi che seguono: Vangelo e dignità del lavoro, Dottrina sociale della Chiesa, normative su lavoro e imprenditorialità, progettazione e sviluppo locale, animazione e reciprocità tra i territori. I corsi avranno carattere residenziale con obbligo di frequenza propedeutica al proseguimento del percorso.
 
2 – Percorso diocesano di apprendimento ed animazione per una durata complessiva annuale di 255 ore, osservando gli indirizzi generali del Progetto comunicati in sede di formazione nazionale;
 
3 – Percorso di formazione e -leaming per la durata di 225 ore;
 
4 – Un campo estivo a scelta fra quelli accreditati e pubblicati nell’apposita sezione del sito del Progetto Policoro, promossi e organizzati dagli Uffici nazionali di Pastorale sociale, Pastorale Giovanile e Caritas e dalle Associazioni coinvolte nel Progetto.

 

Requisiti di ammissione

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
 
-cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
 
-cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
 
-non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
 
-età compresa tra i 23 e i 35 anni;
 
-residenza e domicilio in uno dei comuni della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi;
 
-diploma di scuola secondaria di secondo grado;
 
-patente auto di tipo B;
 
-buona conoscenza dei principali programmi informatici.

 

Condizioni del servizio

Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenute fondamentali le seguenti condizioni:
 
-esperienza ecclesiale in una delle Parrocchie della Diocesi;
 
-conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro;
 
-ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili;
 
-flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione (trasferte, pernottamenti, etc.) come riportato nel punto “Finalità”.

 

La domanda, firmata dal candidato, deve essere:

– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato I al presente bando;
– corredata da curriculum vitae da allegare sempre via e -mail.
 
Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo: diocesi.oppido@progettopolicoro.it entro le ore 12 di Sabato 24 settembre.
 
Il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica, a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda.

ALLEGATI



Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Mattarella a Civitella in Val di Chiana: “Unità popolare intorno all’antifascismo”

Pace, libertà, democrazia. Da Civitella in Val di Chiana, dove ottant’anni fa fu perpetrata una “terribile e disumana strage nazifascista”, il Presidente della Repubblica lancia il suo messaggio per la [...]

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Fate crescere la cultura dell’abbraccio nella Chiesa e nella società”

“All’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati, a cui seguono pregiudizi, incomprensioni e sospetti, fino a vedere nell’altro un nemico”. Ne è convinto Papa Francesco, che nel [...]