News

05/Ott/17

Il Cardinale Scherer in visita nella Parrocchia di Tresilico

La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi nei giorni 30 settembre e 01 ottobre ha ricevuto nella Parrocchia “Santa Caterina e San Leone Magno” di Tresilico l’onorevole visita del Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo Metropolita di San Paolo del Brasile. Il prelato al suo arrivo ha ricevuto una calorosa accoglienza sul il Sagrato del Santuario “Maria SS. delle Grazie” da Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, dal Parroco Don Benedetto Rustico, da Domenico Giannetta, Sindaco della Città di Oppido Mamertina, e da tutta la comunità dei fedeli. 

Il Cardinale Scherer, in Italia per l’Assemblea Plenaria dei Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha tenuto per il clero e la comunità presente una catechesi. In un contesto storico ed ecclesiale in cui le persone dimostrano un attaccamento meno profondo nei confronti della Chiesa, della religione e della fede, si inserisce la missione della nuova evangelizzazione. Il religioso spiega che «bisogna evangelizzare di nuovo con certi accenti e certe attenzioni. Bisogna inserire nel contesto religioso persone valide della cultura e della tecnologia, evangelizzare attraverso la comunicazione». Uno sguardo particolare deve essere rivolto alla «vita delle parrocchie e alla pratica cattolica ordinaria. La nuova evangelizzazione si deve preoccupare dei cattolici che sono lontani da Gesù e di coloro che non hanno mai sentito il Vangelo e non sono mai stati raggiunti dalla parola di Dio».

Il Cardinale Scherer ha avuto non solo il ruolo di catechizzare la comunità, ma ha anche inaugurato la Sala Espositiva della “Casa Vorluni”, residenza della mistica Rosa Vorluni, la donna a cui il 2 ottobre 1836 apparve la Madonna SS. delle Grazie. Gianfranco Solferino, Professore di Storia Patria della Calabria, nel suo intervento ha spiegato che questo luogo ha una duplice funzione «poiché rappresenta una casa dei ricordi e un luogo della didattica. Ci sono dei ricordi estremamente poveri che parlano della storia di questa comunità».  

L’Arcivescovo Metropolita ha ammirato le bellezze della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, tra cui la maestosa Cattedrale – Santuario “Maria SS. Annunziata” di Oppido Mamertina e le opere contenute all’interno del Museo Diocesano di Arte Sacra. Con la celebrazione della Santa Messa presso il Santuario “Maria SS. delle Grazie” si è conclusa la visita del Cardinale Odilo Pedro Scherer nella Parrocchia “Santa Caterina e San Leone Magno” di Tresilico e nella Diocesi di Oppido Mamertina.

Il servizio fotografico è a cura di Mimmo Messineo (ndr.)

In allegato il Saluto e la Catechesi di Sua Eminenza il Cardinale

 

Lucia Treccasi


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Violenze su minori carcere Beccaria. Don Burgio: “Una pagina triste, impensabile una cosa del genere”

La mattina di lunedì 22 aprile a Milano sono stati arrestati 13 agenti della Polizia penitenziaria dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria”. Di altri otto il giudice per le indagini [...]

Approvato il “Safety of Rwanda bill”. Pronti i ricorsi ai tribunali contro la deportazione dei richiedenti asilo

Dopo una lunga maratona tra la Camera dei Lord e quella dei Comuni è stato approvato, dal parlamento di Westminster, durante la notte, il “Safety of Rwanda Bill”, la controversa [...]