News

07/Nov/17

Don Alfonso Franco ha celebrato il 50° anniversario di parroco

Sabato 4 novembre, la Comunità Parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Taurianova, unitamente a tutta la cittadinanza, si è riunita, attorno all’altare per ringraziare e rendere lode al Signore per il 50° anniversario di Parrocchia del nostro caro e amato Parroco don Alfonso Franco, per il dono del suo Sacerdozio e per avercelo donato come Pastore delle nostre anime. I festeggiamenti, come da programma, sono continuati anche domenica 5 novembre.

Don Alfonso, ordinato sacerdote il 29.06.1962, ha festeggiato nella giornata di sabato, nella sua Parrocchia d’origine gremita di fedeli, dove egli stesso ha detto di aver ricevuto i Sacramenti dell’iniziazione cristiana e dove ha svolto tutto il suo ministero di Parroco. Il 50° anniversario del suo insediamento in Parrocchia è avvenuto il 4.11.1967.  Presenti numerosi Sacerdoti e Diaconi, i seminaristi della nostra parrocchia più alcuni ex alunni di Don Alfonso, il vice Parroco, intorno al nostro Vescovo mons. Francesco Milito, che ha presieduto l’Eucaristica e ha donato una pergamena in cui si formulavano i voti augurali suoi personali e dell’intera comunità diocesana. Alla Solenne Concelebrazione, suggestiva e commovente, erano presenti anche il Sindaco con l’Amministrazione Comunale che hanno fatto dono di una splendida targa ricordo, Inoltre, hanno partecipato pure le Autorità Politiche e Militari e una numerosa rappresentanza delle Associazioni Culturali Taurianovesi tra le quali la Pro Loco e gli Amici del Palco, che il giorno dopo hanno rispettivamente omaggiato il Festeggiato con una bella targa e un gradito dono.

Quello di sabato è stato per i cittadini di Taurianova un grande momento di festa e di commozione. Tantissime le famiglie presenti e tanti giovani, tutti grati per la presenza costante con cui don Alfonso ha accompagnato e guidato con amore in tutti questi anni la nostra Comunità, La numerosa presenza dei fedeli ha evidenziato il calore e l’affetto per il proprio Parroco.

Momenti indimenticabili durante il saluto d’inizio da parte di don Alfonso, che dopo aver ringraziato tutti per la presenza calorosa e affettuosa: il Vescovo e i confratelli Sacerdoti e Diaconi presenti e quelli che non hanno potuto partecipare per motivi pastorali: Un saluto particolare è andato ai familiari presenti e a quelli che non ci sono più, a tutti i collaboratori che in questi anni sono stati accanto a lui nella gestione della parrocchia, ringraziando il Signore per questi anni di parrocato, anni di responsabilità ma anche di gioia, che hanno dato molti frutti, soprattutto le tante vocazioni sacerdotali e religiose maschili e femminili; ben sei Sacerdoti, tra cui il caro fratello Don Pietro e Padre Gaetano Luigi Mancuso, giunti già alla Casa del Padre. Tra i chiamati bisogna anche annoverare un Diacono e una Suora, mentre ai giorni nostri due seminaristi diocesani e un religioso si stanno seriamente preparando per diventare Ministri di Cristo. Nel suo intervento don Alfonso ha aggiunto che il suo impegno per la parrocchia è stato costante e operoso nel cercare di essere di  aiuto a tante persone per quanto umanamente possibile, e simultaneamente chiedendo di essere compreso per le mancanze che inevitabilmente ha potuto commettere. Concludendo ha ringraziato, non solo i Sacerdoti che hanno contribuito alla sua formazione ma anche le Suore dell’ex Asilo Comunale di Jatrinoli e dell’Ospedale ‘Principessa di Piemonte’, che tanto bene hanno fatto con la loro presenza e che adesso non ci sono più, Un ringraziamento infine è stto ricolto alle Suore Visitandine della Clausura di Taurianova che accompagnao costantemente con la loro preghiera il ministero del Parroco e la vita della Comunità parrocchiale. 

Il Vescovo, durante l’omelia, ha evidenziato l’importanza di questo giorno. Si è trattato della celebrazione di un giubileo di attività pastorale, cinquant’anni di storia sociale e religiosa di Taurianova, con don Alfonso pastore e guida di questa realtà parrocchiale e per molti versi cittadina. Se il Signore ha benedetto questa Comunità, suscitando vocazioni di vita consacrata e di vita per il Regno, il merito è anche di Don Alfonso. Come nella famiglia ci sono i figli come frutto dell’amore, così nella parrocchia ci sono vocazioni come risultato della paternità. Il Vescovo ha sottolineato anche il compito che don Alfonso ha svolto fino a poco tempo fa, a servizio della verità e della cultura, Preside e Professore per anni del Liceo Ginnasio ‘San Paolo’ della Diocesi, con risultati eccellenti conseguiti ogni anno da parte dell’Istituto e degli Alunni. Come agisce e insegna la Chiesa, anche lui si è interessato alle nuove generazioni,  formandole ad un umanesimo integrale. Uomo di grande carità, spesso con gesti silenziosi e nascosti, ‘questo è vero Vangelo’. Pastore discreto e silenzioso, attento ai bisogni dell’altro. Concludendo il Vescovo, ha rinnovato un grazie al Signore per il suo operato formulandogli i migliori auguri per il prossimo avvenire

Al termine della Concelebrazione a tutti i partecipanti Don Alfonso ha fatto dono di un suo libro di memorie, pubblicato per l’occasione del grande evento. E un lieto momento di fraternità a conclusione di questi due giorni di festa si è svolto la sera di domenica, allietando tutta la Comunità, grazie all’impegno efficace del Comitato organizzatore che si è prodigato per la buona riuscita dei festeggiamenti. Molti giovani artisti di Taurianova si sono esibiti dando dimostrazione del loro talento, con interventi musicali e canori. Per la parte musicale: 1.° Quartetto di Fiati (Francesco Papasidero, Pasqualina Zambara, Maria Marta e Paola Spanò) e 2° Quartetto di Fiati (Giuseppe Taverna, Alessandro Fida,  Antonio Gentile, Angelo Auddino). L’esisbizione dei due Quartetti è stata omaggiata da uno scrosciante appaluso. Per la parte canora c’è stato l’intervento di Dafne Spinelli accompagnata alla chitarra da Antonio Cosentino, applauditissimo anche questo Duo.  Il Maestro Giuseppe Arena e Laura Destefano, che si sono esibiti sia come voce solista che come Duo, conosciuti e amati dal pubblico presente, hanno entusiasmato tutti gli spettatori che li hanno applauditi con una standing ovation. Veramente toccante, preceduto da un cordiale e sentito intervento del Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Loprete, è stato lo spazio riservato ai fanciulli della Scuola Primaria ‘F. Sofia Alessio’, che hanno commosso per la loro genuinità e spontaneità e che sono stati applauditi calorosamente.  

Nel corso della serata i vari interventi sono stati intercalati con la grandi manifestazioni di affetto, quali la consegna della Benedizione Papale richiesta dai componenti del Comitato Organizzatore, quadri, targhe e doni di vario genere che sarebbe lungo elencare.

Gli organizzatori hanno, infine, preparato a sorpresa un filmato con i momenti salienti della vita di Don Alfonso e dei 50 anni del suo ministero in parrocchia. A conclusione della serata è stato offerto, nello spiazzale di fronte alla Chiesa, un gustoso dessert per tutti i partecipanti, con taglio della torta e abbracci augurali di tutti i presenti.

Concludendo questo articolo, si può sintetizzare il pensiero unanime dei parrocchiani, che salutando e abbracciando Don Alfonso hanno espresso questo unanime sentimento: «Ringraziamo di cuore il Signore per averci dato don Alfonso Franco come pastore buono, umile, serio e attento alle esigenze dei suoi parrocchiani, che ha sempre seminato la parola del Vangelo e ha guidato la nostra Comunità, perché per mezzo del suo ministero ci è donata la Parola, la Grazia sacramentale, l’Eucarestia e il conforto nella sofferenza. Che il Signore lo aiuti a continuare questa testimonianza dell’amore di Cristo, Dio benedica i suoi 50 anni di Parrocchia che ha vissuto nella fedeltà. Che Gesù continui ad essergli sempre vicino, gli dia energia e gioia per continuare a illuminare con la sua presenza tutti, noi come Comunità assicuriamo il nostro sostegno e la nostra preghiera, perché il Signore lo custodisca nel suo impegnativo apostolato. Auguri caro Don Alfonso».

Angela Caccamo


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Safety of Rwanda Bill. Enchelmaier: “Legislazione disumana”

“Il ‘Safety of Rwanda Bill’, la legislazione che sarà approvata dopo Pasqua dal parlamento di Westminster, che prevede la deportazione di migliaia di richiedenti asilo verso il Paese africano, in [...]

Francesco e la Storia. Dalla parte, sempre, degli ultimi

Leggere i segni: gli scettici dicono spesso che ce ne ricordiamo con il senno del poi; dopo che i fatti sono avvenuti, tutto ci può sembrare segno anticipatore, profezia. E [...]