News

14/Nov/17

Ti racconto… S. Annibale Maria Di Francia

Giorni di spiritualità e testimonianza accompagnati dalla figura luminosa di S. ANNIBALE MARIA DI FRANCIA, il santo sacerdote di Messina, fondatore delle congregazioni dei Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle figlie del Divino Zelo.

Di nobile famiglia messinese, rinunciò a tutti i beni e trascorse molto tempo nel degradato quartiere Avignone aiutando poveri e malati: è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2004. 

L’evento, organizzato dal Centro Culturale Cattolico – Associazione “SALE DELLA TERRA” della Parrocchia Santuario Maria SS. del Rosario di Cittanova, si inserisce come primo appuntamento annuale nel percorso culturale “Testimoni di speranza” e vuole essere un segnale di fede, cultura e testimonianza per tutta la comunità cittadina e per il territorio.

Padre Angelo Sardone, rogazionista animatore provinciale per la preghiera per le vocazioni e la devozione a S. Annibale, sarà nuovamente ospite della nostra comunità – così come in passato – guiderà per la nostra città la peregrinatio della Sacra Reliquia del Santo, ma sarà in mezzo a noi soprattutto per raccontarci Padre Annibale, la sua storia, la sua fede, la sua carità e le sue opere, il vissuto da uomo, da sacerdote, la sua santità. 

« Animato da una illimitata carità verso il prossimo, fin da giovane considerò mezzo efficacissimo per la salvezza di tutti gli uomini il comando di Gesù: “la messe è abbondante, ma gli operai sono pochi. Pregate (=Rogate) dunque il Padrone della messe perché mandi operai alla sua messe”».

La Chiesa onora Annibale Di Francia con il titolo di “insigne apostolo della preghiera per le vocazioni” e come padre dei poveri e degli orfani, per i quali istituì gli Orfanotrofi Antoniani. 

Dunque, S. Annibale diventa anche per noi “freccia stradale” per il nostro cammino cristiano.

La comunità cittadina è invitata a partecipare ai vari momenti spirituali, culturali e sociali, previsti dal 15 al 19 novembre. 

Vi aspettiamo.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Come vogliamo vivere quest’anno?

Immaginiamo la nostra vita che si snoda su una strada. Se analizziamo il nostro comportamento, ci accorgiamo che spesso camminiamo distratti e non ci poniamo delle domande. Solo quando rientriamo… [...]

Scuola. Cittadinanzattiva: “61 crolli in un anno. Fondi Pnrr insufficienti per messa in sicurezza”

Tra settembre 2022 e agosto 2023 si sono registrati 61 episodi di crolli e distacchi di intonaco nelle scuole del nostro Paese – numero mai raggiunto in questi ultimi 6… [...]