News

09/Gen/18

Don Gaudioso Mercuri inizia il ministero di parroco nelle parrocchie di Varapodio

Il Vescovo della nostra Diocesi, mons. Francesco Milito, ha affidato a don Gaudioso Mercuri, l’incarico di nuovo Parroco di Varapodio secondo le norme del Diritto canonico e il rito liturgico previsto.

L’inizio del ministero pastorale del nuovo parroco, giuridicamente avvenuto in Curia il 5 di Gennaio 2018, esprime in maniera eminente il proprio valore teologico nel rito dell’immissione canonica effettuato durante la solenne concelebrazione eucaristica che ha avuto luogo domenica 7 gennaio 2018, giorno del Battesimo di Gesù, alle ore 11.00 presso la parrocchia di Santo Stefano Martire in Varapodio durante la quale, don Gaudioso Mercuri succede al precedente parroco, don Domenico Caruso.

Accompagnato dal Vescovo, don Gaudioso ha fatto il suo ingresso in una chiesa gremita di fedeli, provenienti anche dalle comunità di Maropati, suo comune d’origine, Giffone, Anoia, Gioia Tauro e Laureana di Borrello, che lo hanno accolto con un lungo e caloroso applauso. La loro numerosa e partecipata presenza è certamente segno tangibile di quanti semi buoni don Gaudioso abbia gettato lungo il cammino  finora compiuto nell’esercizio del suo ministero sacerdotale.

All’inizio del rito, dopo il saluto del Vescovo e la presentazione alle comunità parrocchiali di San Nicola V. e Santo Stefano M. del loro nuovo parroco «nella persona del presbitero don Gaudioso Mercuri»,  il parroco uscente don Domenico Caruso – in qualità di cancelliere vescovile – ha dato lettura del decreto di nomina augurando infine al nuovo parroco un buon inizio ministero.

Il rito è poi proseguito con la preghiera di benedizione del nuovo Parroco recitata dal Vescovo, ed i riti esplicativi di aspersione e di incensazione mediante i quali il sacerdote indica e fa memoria dell’itinerario che la comunità cristiana compie in quanto tale: il popolo della Nuova Alleanza infatti rinasce alla vita nuova come figlio di Dio mediante il battesimo, e si rinnova continuamente mediante il sacrificio eucaristico. Un membro della comunità parrocchiale ha quindi rivolto un breve saluto al nuovo parroco ed un ringraziamento al parroco uscente.

«Sento nel cuore il vivissimo desiderio di accogliere le comunità parrocchiali di Varapodio per amarle e servirle con generosità e fedeltà, con dedizione piena e cuore indiviso» ha detto don Gaudioso con emozione, commozione, risolutezza e chiarezza alla sua prima esperienza come Parroco e all’inizio del suo sesto anno di sacerdozio.

Don Gaudioso ha ringraziato anzitutto il Signore per il dono del suo sacerdozio che da sempre ha manifestato la Sua bontà nella sua vita. Ha quindi ringraziato il Vescovo per la fiducia riposta in lui, confermandosi nel rispetto e nell’obbedienza promessi nel giorno della sua ordinazione presbiterale. Il suo grazie  anche ai confratelli presenti ai quali è legato da vincolo di fraternità sacramentale e di sincera amicizia. «Essi – ha detto don Gaudioso – sono esempio tangibile della comunione che fa la Chiesa, che è la Chiesa». Don Gaudioso ha detto di essere onorato  davvero per la presenza di tutti, che ha ringraziato profondamente uno ad uno dai sindaci presenti di Varapodio, Giffone e Scido, a tutte le autorità civili, in particolare il Sig. Questore, dottor Raffaele Grassi,  alle forze dell’ordine presenti, al G.I.P del Tribunale di Palmi, dott. Massimo Minniti, ai familiari, parenti, amici, ai membri del Rinnovamento nello Spirito, fino alla sua amata squadra Saint Michel ed ai membri collaboratori del Centro Diocesano Vocazioni di cui è Direttore dal 2015 ed a tutti i giovani presenti.

«In questo momento l’immagine del buon pastore – ha detto don Gaudioso – mi anima e mi entusiasma: il sacerdote non è pensabile nella solitudine sacrale egli è e deve essere segregato nel popolo di Dio. Vi abbraccio tutti anche quanti non sono qui oggi. Di tutti,  nessuno escluso, intendo essere guida, fratello, amico e compagno di viaggio. Queste parrocchie, lo dico a voce alta, sono la casa comune  dove nessuno è estraneo, dove nessuno deve essere estraneo. Ci sarà sempre uno spazio nel quale tutti  potranno servire il Signore. Desidero essere tra voi come colui che compie la volontà di Dio, come uno strumento dell’amore del Signore, come colui che crede e che insegna a creder». Don Gaudioso non vorrà trascurare nessuno, dai bambini agli anziani, agli ammalati, alle famiglie, ai poveri, nessuno sarà escluso dalla sua vigile, instancabile e premurosa attenzione e da quella degli organismi parrocchiali.

Il Vescovo dopo aver commentato la splendida pericope evangelica di Mc 1, 7-11 che ci mostra nel Battesimo di Gesù la bellissima manifestazione Trinitaria e ci invita a riscoprire il senso della bellezza del nostro battesimo, ha raccomandato alla comunità di voler bene e sostenere il nuovo parroco, di lavorare in comunione con lui e collaborare per il bene comune.

Particolarmente toccante ed emozionante il momento del rinnovo delle promesse sacerdotali ed il momento in cui prima della benedizione finale il Vescovo ha invitato don Gaudioso alla sedia presidenziale segno del suo insediamento come Parroco. Don Gaudioso, come ha ricordato mons. Milito con affetto paterno, ha sulle spalle un’esperienza forte maturata come vicario parrocchiale prima a Sinopoli, poi a Gioia Tauro ed infine a Laureana di Borrello. Don Gaudioso, seppur giovane, porta con sé quindi una grande esperienza, una grande saggezza ed un grande amore per Dio e per la Chiesa che instancabilmente serve senza sosta. Mons. Milito ha rivolto il suo personale ringraziamento a tutti i fedeli presenti ed ai presbiteri che hanno concelebrato insieme a lui volendo rivolgere un saluto particolare ed un ringraziamento a don Fabio Salerno, amico fraterno di don Gaudioso, per l’importante e delicata missione di fede affidatagli dal Santo Padre come  Addetto della Nuziatura Apostolica in Indonesia.

Dopo la conclusione del rito, com’è d’uopo, si è proceduto alla firma dei verbali alla presenza dei testimoni. Tra questi il Sindaco di Varapodio, dott. Orlando Fazzolari, che ha omaggiato il nuovo parroco di una targa incisa rivolgendo a lui, a suo nome ed a nome dell’intera cittadinanza, un caloroso benvenuto e dichiarando la propria disponibilità per una proficua e certa collaborazione volta al bene comune di questa cittadina.

Infine, la comunità parrocchiale ha preparato e offerto un rinfresco nel salone adiacente la chiesa parrocchiale come segno di accoglienza per il neo Parroco.

A dire il proprio ‘Grazie’ a don Gaudioso si è unito il gruppo giovani Angeli Veritatis di Laureana ai quali don Mercuri ha dato grande amore, attenzione, gioia e rigore, accompagnandoli nel loro cammino di fede. I giovani hanno espresso i bei sentimenti di riconoscenza attraverso canti e slogan di ringraziamento e amicizia.

La testimonianza di questi ragazzi è segno di una traccia di bene che don Gaudioso consegna alle comunità nelle quali si è trovato a servire il Signore… una traccia che indica la strada verso Cristo.

Auguri di cuore don Gaudioso affinché possa sempre sostenere nella fede, nella speranza e nella carità il popolo che gli è stato affidato ed insieme «contribuire a rendere questa chiesa specchio di quella voluta da Cristo, una chiesa viva e gioiosa, una chiesa missionaria e fraterna, una chiesa che parla il linguaggio sempre credibile dell’amore cristiano».

Al nuovo parroco ed alla sua comunità parrocchiale di Varapodio: Buon cammino insieme!

Maria Rosaria Tomas
Membro Centro Diocesano Vocazioni

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Attacco su Chernihiv. Parla il parroco, “in questo momento non possiamo fare altro: asciugare le lacrime”

“L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è piangere con le persone che piangono, asciugare le lacrime, consolare, aiutare in tutti i modi possibili”. Raggiunto telefonicamente dal sir, è [...]

ANNO PREGHIERA – PREGHIERA MONDO LAVORO 3 – CANTELMI – Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana [...]