Un’esperienza ricca di contenuti e di grande emozione, quella dei ragazzi dell’oratorio centro giovanile Salesiano ‘don Bosco’ della Parrocchia San Francesco da Paola di Gioia Tauro. Si è conclusa, infatti, sabato 6 gennaio la prima edizione del ‘Presepe vivente in cammino’. Un intenso cammino iniziato la prima domenica di Avvento.
Giovani e adulti della parrocchia, insieme alla collaborazione attiva degli abitanti dei rioni Filicuso e Monacelli, e alla costante presenza dei Salesiani, si sono riuniti per realizzare le scenografie, i costumi e l’accoglienza dei numerosi ospiti giunti a visitare il Presepe. Grande la soddisfazione dei Padri Salesiani e del direttore don Mario Del Piano arrivato a sorpresa a Gioia Tauro per guardare la rappresentazione delle cinque ‘icone viventi’ raffiguranti i punti più simbolici del Presepe (Censimento, Annunciazione, Visitazione, Re Erode e la Natività). Suggestivo ed emozionante l’arrivo dei Re Magi il 6 Gennaio.
In questa intensa seppur breve esperienza, la comunità ha visto concretizzarsi una piccola parte del grande progetto educativo che continuerà nell’entusiasmo e nella voglia di mettersi in gioco dei giovani di Gioia Tauro.
Oratorio salesiano ‘don Bosco’