Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio

Giovedì 25 Gennaio alle ore 19,00 il nostro Vescovo Francesco presiederà la Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
L’evento è a cura dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e si svolgerà presso l’Auditorium l’Istituto Teologico-Pastorale ‘San Giovanni XXIII’ di Gioia Tauro.

L’iniziativa ecumenica della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (detta anche Ottavario) è nata in ambito protestante nel 1908 e dal 1968 il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani prepara i testi da utilizzare nelle chiese cattoliche.

Solitamente si celebra nei Paesi dell’emisfero boreale dal 18 al 25 gennaio perché simbolicamente ‘contiene’ le feste della Cattedra di S. Pietro e la Coversione di S. Paolo. Nell’emisfero australe, invece, nel periodo di Pentecoste.

Il tema dell’Ottavario 2018 è ‘Potente è la tua mano Signore’ e i materiali proposti includono indicazioni per un servizio liturgico ecumenico, veglie ecumeniche organizzate con le Chiese cristiane presenti nel territorio diocesano, letture e meditazioni bibliche per ciascun giorno.