News

08/Feb/18

Contro la violenza e l’odio in Rete un incontro formativo al Liceo classico ‘San Paolo’

Il 7 febbraio ricorre la giornata nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata indetta dal Ministero dell’Istruzione all’interno del Piano Nazionale con l’obiettivo di arginare un fenomeno che si sta trasformando in una piaga sociale e segue il giorno dedicato alla sicurezza su internet, denominato Safer Internet Day.

Il Liceo Classico ‘San Paolo’ di Oppido Mamertina, in collaborazione con la Diocesi di Oppido Mamertina, ha sostenuto il lodevole progetto con l’organizzazione di un incontro dal titolo ‘La sicurezza in rete, il cyber bullismo e le problematiche connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani’. L’approfondimento del tema è stato affidato a Filippo Andreacchio, professionista della comunicazione (e responsabile informatico degli uffici di curia, ndr), che ha spiegato agli studenti i meccanismi e le dietrologie dei social media. Attraverso dei video, dei dati e degli esempi efficaci i ragazzi hanno avuto modo di comprendere quanto contano le informazione pubblicate e condivise sulle piattaforme virtuali.

Come nella vita reale, anche nel cyberspazio sono necessarie delle buone maniere che devono essere rispettate per il corretto uso dei social network. Infatti, il social manager nel suo intervento ha illustrato il ‘galateo della rete’, una serie di principi che sono necessari per la tutela e la privacy degli utenti.

La rete rappresenta uno spazio che prevede funzionalità immense, però nasconde dei risvolti ambigui spesso omessi o sottovalutati. La scuola in questo contesto svolge un ruolo fondamentale nella circoscrizione di un fenomeno sempre più dilagante – il cyberbullismo – che si nutre di odio e istiga alla violenza. L’istituzione scolastica per mezzo di incontri, dialoghi e confronti può annichilire i comportamenti aggressivi, fisici e psicologici perpetrati nella realtà e anche attraverso lo schermo di supporti tecnologici.  Non a caso, questa edizione della giornata mondiale è stata contro il bullismo e cyber bullismo è rappresentata da un nodo blu che rappresenta tutte le scuole impegnate contro questi fenomeni.

L’incontro tra l’esperto Filippo Andreacchio e gli studenti si è concluso con un dibattito sui reati online e con selfie commemorativo.

Lucia Treccasi


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Colletta per la Terra Santa. Patton (Custode): “Oggi dilatate il vostro cuore!”

La Colletta per la Terra Santa, conosciuta anche come “Collecta pro Locis Sanctis”, è “un modo di partecipare alle sofferenze della comunità cristiana della Terra Santa e di venire incontro [...]

Caso Ilaria Salis: i ceppi non sono civiltà

Papa Francesco ieri ha lavato i piedi alle detenute del carcere romano di Rebibbia. Un gesto che ci ha permesso di ri-vivere il Giovedì Santo della misericordia e dell’umanità. Un [...]