News

23/Feb/18

Il gruppo giovani ‘Flos Carmeli’ delle comunità parrocchiali Varapodio incontra l’incaricato diocesano del Sovvenire

Il gruppo di giovani ‘Flos Carmeli’ delle comunità parrocchiali di Varapodio, come di consuetudine dalla sua fondazione, si incontra ogni settimana nella casa canonica parrocchiale per trattare di vari argomenti e tematiche di stampo sociale e religioso.

Lo scorso mercoledì 21 febbraio, su invito del nuovo parroco don Gaudioso Mercuri, il gruppo ha incontrato il provveditore di Curia, Walter Tripodi, per la presentazione del progetto ‘Tuttixtutti‘ del Servizio per la promozione del sostegno economico della Chiesa cattolica (Sovvenire) che coinvolge tutte le parrocchie d’Italia. Il progetto ha uno scopo sociale e deve riguardare anche i bisogni della comunità. I suoi punti principali sono la partecipazione e la corresponsabilità .

A tal proposito, il provveditore ci ha fornito dei post-it su cui indicare cosa potessero rappresentare e significare per noi, giovani, i suddetti concetti. Dopo averli affissi su una lavagna per la condivisione, Walter Tripodi è partito dalle nostre idee e ci ha spiegato e illustrato come adattarle e concretizzarle per la realizzazione di un progetto.

L’idea che ne è nata èstata accettata con entusiasmo e interesse da tutti i giovani che, fin da subito, si sono attivati, consapevoli della grande responsabilità affidata da don Gaudioso che ha riposto in loro tanta fiducia. Molte parrocchie della nostra Diocesi hanno già partecipato e addirittura anche vinto il concorso, come la parrocchia San Francesco di Paola di Gioia Tauro, nella quale prestava il suo ministero da viceparroco don Gaudioso.

Il gruppo giovani ‘Flos Carmeli‘ spera di poter presentare un progetto originale e funzionale che coinvolga l’intera comunità, soprattutto i giovani, e che possa rappresentare la Diocesi nel migliore dei modi.

Benedetta Tropeano, Antony Colosi, Sebastiano Calabrò

 


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Mattarella a Civitella in Val di Chiana: “Unità popolare intorno all’antifascismo”

Pace, libertà, democrazia. Da Civitella in Val di Chiana, dove ottant’anni fa fu perpetrata una “terribile e disumana strage nazifascista”, il Presidente della Repubblica lancia il suo messaggio per la [...]

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Fate crescere la cultura dell’abbraccio nella Chiesa e nella società”

“All’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati, a cui seguono pregiudizi, incomprensioni e sospetti, fino a vedere nell’altro un nemico”. Ne è convinto Papa Francesco, che nel [...]