News

Corso di Musicologia Liturgica

Mercoledì 28 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso l’Istituto Superiore Teologico e Pastorale ( ISTEP) della nostra Diocesi, avrà inizio il Corso di MUSICOLOGIA LITURGICA: ‘Il canto e la musica nella celebrazione eucaristica’, tenuto dal prof. M° don Domenico Lando.

Il corso avrà la durata di 20 ore (10 incontri).
Partendo dalla testimonianza biblica sulla Musica e sul canto, il docente tratteggerà il panorama storico fino al Concilio Vaticano II e i Documenti post-conciliari; la natura della musica liturgica e la sua funzione; le forme del canto liturgico; gli strumenti e i repertori per la musica nella liturgia; la regia liturgico-musicale della Messa e i concerti nelle Chiese.

DESTINATARI DEL CORSO:
Musicisti, allievi del Conservatorio, animatori musicali della liturgia ( organisti, direttori di coro, cantori, salmisti, guide del canto dell’assemblea), cultori di musica e musicologia sacra.

Il Direttore

don Domenico Caruso

AGENSIR news

Ddl Zan. Cei: “Serve un dialogo aperto e non pregiudiziale”

La Segreteria di Stato vaticana “auspica che la parte italiana possa tenere in debita considerazione le argomentazioni e trovare così una diversa modulazione del testo continuando a garantire il rispetto… [...]

Corridoi umanitari, arrivati oggi 45 profughi dal Niger. Tra loro 22 bambini

E’ il secondo corridoio umanitario proveniente dal Niger ma il primo in tempo di riaperture e nuove speranze per la fine della pandemia. Si tratta di 45 profughi di otto… [...]