News

Corso di Musicologia Liturgica

Mercoledì 28 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso l’Istituto Superiore Teologico e Pastorale ( ISTEP) della nostra Diocesi, avrà inizio il Corso di MUSICOLOGIA LITURGICA: ‘Il canto e la musica nella celebrazione eucaristica’, tenuto dal prof. M° don Domenico Lando.

Il corso avrà la durata di 20 ore (10 incontri).
Partendo dalla testimonianza biblica sulla Musica e sul canto, il docente tratteggerà il panorama storico fino al Concilio Vaticano II e i Documenti post-conciliari; la natura della musica liturgica e la sua funzione; le forme del canto liturgico; gli strumenti e i repertori per la musica nella liturgia; la regia liturgico-musicale della Messa e i concerti nelle Chiese.

DESTINATARI DEL CORSO:
Musicisti, allievi del Conservatorio, animatori musicali della liturgia ( organisti, direttori di coro, cantori, salmisti, guide del canto dell’assemblea), cultori di musica e musicologia sacra.

Il Direttore

don Domenico Caruso

AGENSIR news

Sgombero a Tor Bella Monaca. Sia di tutti l’impegno a “ripristinare la legalità”

Grande blitz delle forze dell’ordine ieri a Tor Bella Monaca, periferia romana: oltre un centinaio di agenti per “liberare” case popolari abusivamente occupate da clan malavitosi, in concreto esponenti della… [...]

Musica. Dopo lo stop per la pandemia, torna il Gen Verde Tour nelle piazze e nei teatri italiani

Dai tempi della batteria verde e delle ragazze che sfidavano il mondo della musica e non solo ne sono trascorsi di anni. Per la precisione 55, da quando Chiara Lubich,… [...]