News

25/Feb/18

Corso di Musicologia Liturgica

Mercoledì 28 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso l’Istituto Superiore Teologico e Pastorale ( ISTEP) della nostra Diocesi, avrà inizio il Corso di MUSICOLOGIA LITURGICA: ‘Il canto e la musica nella celebrazione eucaristica’, tenuto dal prof. M° don Domenico Lando.

Il corso avrà la durata di 20 ore (10 incontri).
Partendo dalla testimonianza biblica sulla Musica e sul canto, il docente tratteggerà il panorama storico fino al Concilio Vaticano II e i Documenti post-conciliari; la natura della musica liturgica e la sua funzione; le forme del canto liturgico; gli strumenti e i repertori per la musica nella liturgia; la regia liturgico-musicale della Messa e i concerti nelle Chiese.

DESTINATARI DEL CORSO:
Musicisti, allievi del Conservatorio, animatori musicali della liturgia ( organisti, direttori di coro, cantori, salmisti, guide del canto dell’assemblea), cultori di musica e musicologia sacra.

Il Direttore

don Domenico Caruso

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Dignitas infinita. Don Patriciello: “La persona umana è il terreno sacro comune sul quale possiamo ritrovarci tutti”

Ciascuna persona umana ha una dignità infinita, al di là di ogni circostanza e in qualunque stato o situazione si trovi. Parte da questa consapevolezza la Dichiarazione del Dicastero per [...]

Haiti: migliaia di sfollati in fuga dalla capitale. Mons. Gontrand: “Un Paese sull’orlo dell’abisso”

Di emergenza in emergenza. Da una città, la capitale Port-au-Prince, praticamente in mano ai gruppi criminali e alle bande armate nella sua totalità, al resto del Paese, soprattutto al sud, [...]