News

25/Feb/18

Corso di Musicologia Liturgica

Mercoledì 28 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso l’Istituto Superiore Teologico e Pastorale ( ISTEP) della nostra Diocesi, avrà inizio il Corso di MUSICOLOGIA LITURGICA: ‘Il canto e la musica nella celebrazione eucaristica’, tenuto dal prof. M° don Domenico Lando.

Il corso avrà la durata di 20 ore (10 incontri).
Partendo dalla testimonianza biblica sulla Musica e sul canto, il docente tratteggerà il panorama storico fino al Concilio Vaticano II e i Documenti post-conciliari; la natura della musica liturgica e la sua funzione; le forme del canto liturgico; gli strumenti e i repertori per la musica nella liturgia; la regia liturgico-musicale della Messa e i concerti nelle Chiese.

DESTINATARI DEL CORSO:
Musicisti, allievi del Conservatorio, animatori musicali della liturgia ( organisti, direttori di coro, cantori, salmisti, guide del canto dell’assemblea), cultori di musica e musicologia sacra.

Il Direttore

don Domenico Caruso

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Detenuti. Apg23: “Rieduchiamo i carcerati curando le ferite e attraverso il servizio ai più deboli”

Rieducare il detenuto, reinserirlo nella società e abbattere anche il tasso di recidiva. È l’esperienza delle Comunità educanti con i carcerati (Cec), progetto promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23) [...]

La commedia brillante “Fly Me to the Moon” e l’anteprima “Cattivissimo Me 4”

A cinquantacinque anni dal primo allunaggio, dalla missione Apollo 11 (20 luglio 1969), nelle sale italiane arriva un film a stelle e strisce che ne celebra l’evento, aprendo anche una [...]