News

25/Feb/18

Corso di Musicologia Liturgica

Mercoledì 28 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso l’Istituto Superiore Teologico e Pastorale ( ISTEP) della nostra Diocesi, avrà inizio il Corso di MUSICOLOGIA LITURGICA: ‘Il canto e la musica nella celebrazione eucaristica’, tenuto dal prof. M° don Domenico Lando.

Il corso avrà la durata di 20 ore (10 incontri).
Partendo dalla testimonianza biblica sulla Musica e sul canto, il docente tratteggerà il panorama storico fino al Concilio Vaticano II e i Documenti post-conciliari; la natura della musica liturgica e la sua funzione; le forme del canto liturgico; gli strumenti e i repertori per la musica nella liturgia; la regia liturgico-musicale della Messa e i concerti nelle Chiese.

DESTINATARI DEL CORSO:
Musicisti, allievi del Conservatorio, animatori musicali della liturgia ( organisti, direttori di coro, cantori, salmisti, guide del canto dell’assemblea), cultori di musica e musicologia sacra.

Il Direttore

don Domenico Caruso

AGENSIR news

Suicidio assistito. Gambino: “No a letture ‘estensive’ dei paletti fissati dalla Consulta e a fughe in avanti. Serve una legge coerente con quanto stabilito dalla Corte”

Ora anche Antonio, nome di fantasia, tetraplegico di 44 anni, potrà accedere al suicidio medicalmente assistito attraverso l’auto-somministrazione di un farmaco letale. Ieri la Commissione medica dell’Azienda sanitaria unica regionale… [...]

Putin taglia il gas e l’Ue corre ai ripari risparmiando energia. La situazione in Europa

“Salvare il gas per un inverno sicuro”: Putin e Gazprom minacciano di tagliare ulteriormente le forniture energetiche all’Europa amica dell’Ucraina. E così l’Unione corre ai ripari, decidendo di tagliare i… [...]