News

13/Mar/18

I ministri della Consolazione e dell’Eucarestia nella Parrocchia ‘Maria Ss. di Portosalvo’ di Gioia Tauro

Nella parrocchia Maria SS di Portosalvo di Gioia Tauro Marina domenica 11 marzo durante la Santa Messa delle ore 8.30 il parroco don Gianni Gentile ha voluto consegnare dei segni distintivi ai ministri della Consolazione e dell’Eucarestia in modo tale da evidenziare la loro presenza nel territorio parrocchiale.

‘La croce simbolo del nostro essere cristiani, della nostra fede. La croce deve far nascere la consolazione e la speranza… il servizio del Popolo di Dio al Popolo stesso di Dio!’ Queste la parole di don Gianni prima della benedizione dei foulard e dei crocefissi poi consegnati ai singoli ministri.

I ministri straordinari dell’Eucaristia sono battezzati adulti, uomo o donna, ai quali viene affidato il servizio di portare l’Eucaristia ai malati nelle loro case e di aiutare il sacerdote nella distribuzione durante la celebrazione della Messa.

I ministri della Consolazione sono laici – uomini e donne – che dimostrano di possedere il carisma della cura e dell’accompagnamento umano e spirituale dei sofferenti, sono fratello e sorelle chiamati a offrire conforto e aiuto, spirituale e materiale a chi si trova nel dolore fisico e spirituale.

Il malato chiede guarigione, cure, consolazione. Non è possibile guarire tutti, ma si può  incoraggiare e dare conforto a chi soffre nel corpo e nello spirito.

Gli operatori si rendono disponibili anche a dare consolazione ai familiari che di frequente, più dei malati, vivono la sofferenza nella disperazione e nella solitudine.

a cura della Parrocchia ‘Maria Ss. di Portosalvo’

 


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]