News

14/Mar/18

Formazione per Insegnanti di Religione Cattolica sul Cyberbullismo

Mercoledì 07 Marzo, presso la casa ‘Santa Famiglia di Nazareth’, ha avuto luogo un incontro di formazione sulla tematica ‘cyberbullismo’ con la partecipazione di circa 150 docenti di I.R.C. e comuni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Questo importante appuntamento è stato realizzato in collaborazione con il comandante della compagnia Carabinieri di Gioia Tauro, Cap. Lombardo Gabriele, e con la partecipazione del comandante della stazione dei carabinieri di Rizziconi, Mar. Sozio Giuseppe.

L’incontro ha concluso il percorso di formazione per docenti, programmato dall’ufficio scuola diocesano, dal Direttore don Emanuele Leuzzi e dal diacono Pasquale Puntillo, per l’anno scolastico 2017/2018.

Il Capitano Lombardo ha illustrato con esauriente e brillante esposizione supportata dall’utilizzo di slide,  la normativa legislativa vigente sula materia trattata, ha  poi tracciato il profilo psicologico-sociale del cyberbullo e ha dato diversi input per un utilizzo sicuro e responsabile del web e della nuova tecnologia, oltre che tracciare i rischi ma anche le potenzialità in campo didattico della  nuova tecnologia.

I docenti si sono dimostrati molto interessati ed attenti agli argomenti esposti, e sono intervenuti su alcuni aspetti della tematica trattata, rivolgendo numerose domande alle quali  l’illustre e competente relatore ha dato risposte approfondite ed esaurienti.

a cura dell’Ufficio Scuola diocesano


Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Alluvione a Ischia. Parroco Casamicciola: “La Chiesa vicina nella solidarietà e nella preghiera”

Sono otto i morti accertati, famiglie spazzate via dal maltempo che ha colpito Ischia la mattina presto di sabato 26 novembre, e si contano ancora quattro dispersi. Tra le vittime,… [...]

Festival della Dottrina sociale. Mons. Pompili: “Senza la fiducia non si riesce più a guardare con speranza al futuro”

“La fede, che è un grande atto di fiducia, è ciò di cui oggi abbiamo più bisogno per poter affrontare questo tempo. Se ci sentiamo ancora una volta irregimentati in… [...]