News

22/Mar/18

Il Progetto Policoro diocesano e Invitalia per stimolare la creatività dei giovani della Piana

Si è svolto nella serata di mercoledì 14 Marzo presso la casa del laicato a Gioia Tauro il convegno dal tema: ‘Un’opportunità per fare impresa’. L’iniziativa è stata promossa dalle animatrici del Progetto Policoro diocesano, Carmelita Agostino e Adriana Raso e in collaborazione con Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Scopo dell’incontro: rilanciare la conoscenza degli strumenti reali e concreti per creare nuove attività per lo sviluppo e la valorizzazione delle bellezze dei vari territori, in particolar modo del Sud, nonostante le marcate e tangibili difficoltà.

Il progetto Policoro, nato per opera di don Mario Operti nel 1995, ha principalmente lo scopo di aiutare i giovani inoccupati e disoccupati a migliorare la propria condizione lavorativa sia attraverso la formazione che con l’aiuto alla creazione di cooperative e imprese, sostenendo e accompagnando coloro i quali abbiamo la volontà di mettersi in gioco per realizzare il proprio sogno.

La nostra Diocesi ha da subito aderito e avviato tale Progetto contribuendo a stimolare i giovani della Piana ad ‘inventarsi’ delle opportunità di occupazione e sviluppo: la creatività, infatti, diviene l’elemento peculiare di chi ha intenzione di rimanere al Sud per creare impresa.

L’incontro ha visto le presenze del nostro Vescovo Francesco; del tutor del Progetto diocesano don Pino Demasi, anche vicario episcopale per la famiglia ed i problemi sociali e il lavoro; dell’Animatore di Comunità Senior del Progetto Policoro, Gianfranco Scaramuzzino; della referente nazionale per il censimento e la promozione dei Gesti Concreti, Monica Tripodi, che con il suo intervento ‘Generazione Z. Giovani creativi e imprenditori sfidano la crisi del nostro tempo’, ha indicato le modalità di come fare impresa e gli ambiti di intervento imprenditoriale che rappresentano una sfida per il nostro territorio; dei responsabile della misura ‘Resto al Sud’, ing. Gian Marco Verachi e la dott.ssa Stefania Porzio.

Al termine del convegno è stata comunicata dal Vescovo la creazione del fondo di Micro-credito diocesano in collaborazione con Banca Etica, che sarà presentato mercoledì 28 Marzo prossimo.

 

Carmelita Agostino

 

Animatrice di Comunità del Progetto Policoro diocesano


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Intelligenza artificiale. “I care robot possono assistere persone fragili? Che cosa ne pensi?” Al via il sondaggio del Centro studi Scienza&Vita

Un sondaggio per tentare di comprendere che cosa pensano le persone comuni dei care robot, dispositivi robotici umanoidi che potrebbero essere impiegati come supporto per il personale sanitario nella cura [...]

Pope Leo XIV to the Italian Bishops’ Conference. Archbishop Castellucci: “Synodality is a profound reform of ecclesial life”

“The journey undertaken in recent years has helped us rediscover a more humble and selfless ecclesial style, in keeping with the Beatitudes.” Archbishop Erio Castellucci, Archbishop of Modena-Nonantola, Bishop of [...]