I cristiani ogni anno celebrano il ‘mistero pasquale’, un evento per cui ci si prepara con un itinerario di quaranta giorni, che culmina nella ‘grande settimana dell’anno liturgico’. Attraverso una serie di celebrazioni la Chiesa rievoca gli ultimi giorni della permanenza terrena di Gesù Cristo, in particolare la Passione, Morte e Resurrezione.
La Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, come ogni anno, prevede celebrazioni liturgiche e appuntamenti che scandiscono la Settimana Santa. Le funzioni delle parrocchie di Oppido Mamertina vengono presiedute da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Milito, Vescovo di Oppido Mamertina – Palmi. La Domenica delle Palme celebrata il 25 marzo, giorno in cui tradizionalmente la Città di Oppido Mamertina celebra Maria Ss. Annunziata, ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme rievocato attraverso la Benedizione delle Palme e dei rami d’ulivo presso la Chiesa del Calvario con la conseguente processione verso la Cattedrale. Tali riti sono culminati nella Messa della Passione del Signore.
Il Giovedì Santo al mattino il Vescovo presso la Cattedrale – Santuario ha concelebrato con tutti i sacerdoti della Diocesi la Santa Messa del Crisma, in cui benedice gli oli sacri, usati per i Sacramenti e le Ordinazioni. Questa celebrazione eucaristica è particolarmente sentita dai fedeli dell’intera Diocesi, che ogni anno vi partecipano nella completa dedizione e preghiera. Mons. Francesco Milito nella sua omelia ha sottolineato il ruolo e le funzioni dei sacerdoti: «Noi presbiteri siamo lampade, voi impregnatori di olio. Non contenitori vuoti, ma strumenti di un dono che siamo chiamati a dare. Il Signore ci designa come lampade, come stampo di lode. È da voi che la nostra esperienza di lode si arricchisce».